CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2016

Rifiuti: la lotta allo spreco entra nel vivo con la Rete dei Sindaci sprecozero.net

E’ online il portale www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle "buone pratiche" tra amministratori locali, per contrastare efficacemente lo spreco non soltanto alimentare ma idrico, farmaceutico, o ancora relativo al vestiario, ai rifiuti in generale, all’energia e al suolo, condividendo soprattutto modalità con cui fare le cose, anche in partenariato pubblico – privato, di coinvolgimento efficace della cittadinanza e dei soggetti di interesse.

Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed ottenere risultati positivi nel minore tempo possibile.

Sprecozero.net è un'associazione nata a Sasso Marconi da un'idea di Stefano Mazzetti - sindaco del comune di Sasso Marconi - e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani, che hanno aderito spontaneamente alla rete.

Il progetto vede il sostegno dell’ANCI, oltre che del Ministero dell'Ambiente, impegnato a disseminare l’esperienza sul territorio e a favorire le occasioni di contatto tra la rete e le amministrazioni interessate. 

I Comuni soci hanno già iniziato a implementare e condividere strumenti / format documentali per replicare le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi. La rete è pronta, ai Comuni che vogliono farne parte, a diffondere le competenze sviluppate mediante attività di formazione e informazione mirate.

Ferrara e Forlì sono state le prime città a chiedere di entrare a far parte del network (oggi sono diverse le città aderenti in Emilia Romagna e in altri territori regionali, come Bologna, Bergamo, Cortina D’Ampezzo ecc.) e la Regione Piemonte è stata la prima Regione italiana ad associarsi.
Per ulteriori informazioni: www.sprecozero.net

"Si tratta della tipica occasione in cui copiare fa bene - commenta il presidente del network il sindaco di sasso Marconi Stefano Mazzetti – se un'iniziativa funziona con successo in un territorio non ha senso relegarla lì dove è nata, anzi, è bene diffonderla per fare in modo che sempre più persone siano coinvolte nella lotta a tutti gli sprechi. E se qualcuno ha già fatto un lavoro di analisi e di ricerca per arrivare a realizzare una iniziativa virtuosa possiamo fare in modo che chi arriva dopo benefici in parte del lavoro svolto, evitando perdite di tempo ed errori. Come sindaco credo che il nostro ruolo sia determinante e mi piacerebbe portare Sprecozero.net in Europa come caso originale che intreccia buona amministrazione ed efficace lotta allo spreco". 



Roma,  2 Maggio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *