Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2016

Rifiuti: la lotta allo spreco entra nel vivo con la Rete dei Sindaci sprecozero.net

E’ online il portale www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle "buone pratiche" tra amministratori locali, per contrastare efficacemente lo spreco non soltanto alimentare ma idrico, farmaceutico, o ancora relativo al vestiario, ai rifiuti in generale, all’energia e al suolo, condividendo soprattutto modalità con cui fare le cose, anche in partenariato pubblico – privato, di coinvolgimento efficace della cittadinanza e dei soggetti di interesse.

Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed ottenere risultati positivi nel minore tempo possibile.

Sprecozero.net è un'associazione nata a Sasso Marconi da un'idea di Stefano Mazzetti - sindaco del comune di Sasso Marconi - e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani, che hanno aderito spontaneamente alla rete.

Il progetto vede il sostegno dell’ANCI, oltre che del Ministero dell'Ambiente, impegnato a disseminare l’esperienza sul territorio e a favorire le occasioni di contatto tra la rete e le amministrazioni interessate. 

I Comuni soci hanno già iniziato a implementare e condividere strumenti / format documentali per replicare le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi. La rete è pronta, ai Comuni che vogliono farne parte, a diffondere le competenze sviluppate mediante attività di formazione e informazione mirate.

Ferrara e Forlì sono state le prime città a chiedere di entrare a far parte del network (oggi sono diverse le città aderenti in Emilia Romagna e in altri territori regionali, come Bologna, Bergamo, Cortina D’Ampezzo ecc.) e la Regione Piemonte è stata la prima Regione italiana ad associarsi.
Per ulteriori informazioni: www.sprecozero.net

"Si tratta della tipica occasione in cui copiare fa bene - commenta il presidente del network il sindaco di sasso Marconi Stefano Mazzetti – se un'iniziativa funziona con successo in un territorio non ha senso relegarla lì dove è nata, anzi, è bene diffonderla per fare in modo che sempre più persone siano coinvolte nella lotta a tutti gli sprechi. E se qualcuno ha già fatto un lavoro di analisi e di ricerca per arrivare a realizzare una iniziativa virtuosa possiamo fare in modo che chi arriva dopo benefici in parte del lavoro svolto, evitando perdite di tempo ed errori. Come sindaco credo che il nostro ruolo sia determinante e mi piacerebbe portare Sprecozero.net in Europa come caso originale che intreccia buona amministrazione ed efficace lotta allo spreco". 



Roma,  2 Maggio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI