CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

WWF: "100.000 ITALIANI IN AIUTO DEI GORILLA. LA GARA DI SOLIDARIETA’ E’ STATA VINTA”


Partirà finanziamento antibracconaggio: foto-trappole, gps, corsi di formazione e sviluppo dell'eco-turismo

BRACCONAGGIO, UNA  PIAGA MONDIALE, COME SEGNALA ANCHE L'ONU

 

La Campagna Crimini di Natura del WWF non si ferma: wwf.it/criminidinatura

 

La salvezza dei gorilla che popolano il bacino del Congo ora è più vicina: la lunga maratona di solidarietà lanciata dal WWF durata due settimane si è appena conclusa e ha raggiunto l'obiettivo sperato. Il WWF potrà fermare il bracconaggio nell'area Dzanga-Sanga, nel Bacino del Congo, grazie agli oltre 100.000 italiani che hanno voluto dare il proprio contributo attraverso l'SMS solidale, un gesto corale che verrà messo a frutto da subito in un'area fortemente a rischio bracconaggio e secondo polmone verde del mondo dopo l'Amazzonia.

"Siamo grati a tutti coloro che hanno deciso di sostenere con il proprio gesto la nostra battaglia contro i crimini di natura – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia – Ora potremo garantire gli strumenti adeguati di sorveglianza contro i bracconieri in un'area dove vivono ancora i meravigliosi gorilla, i maestosi elefanti, un patrimonio che dobbiamo difendere tutti col massimo impegno. L'obiettivo non è solo quello di difendere una biodiversità unica, ma anche di garantire un futuro alle popolazioni locali che hanno ancora bisogno di aiuto per affrancarsi dai bracconieri, dalla povertà e dallo sfruttamento delle loro terre. Il WWF lavora con loro ogni giorno sul campo e si farà portavoce anche dell'importante gesto di solidarietà che in questi giorni è arrivato dagli italiani. I Crimini di Natura vanno fermati ad ogni costo: non a caso l'ONU ha voluto dedicare la prossima Giornata Mondiale dell'Ambiente proprio alla lotta contro il traffico di specie minacciate di estinzione al livello mondiale. I nostri progetti di conservazione svolti da anni nelle aree più preziose del mondo sono la testimonianza concreta del nostro impegno su una sfida globale che minaccia ancora natura e sviluppo sostenibile".

Il WWF vuole ringraziare anche tutti i partner che hanno aiutato l'associazione a raggiungere questo importante risultato: a partire dai tanti media che hanno garantito una staffetta di appelli con 'punte' di sostegno come lo Speciale Oasi di Ambiente Italia-RAI3 trasmesso domenica scorsa. Un ringraziamento speciale ai tanti volontari  e operatori che hanno animato la Giornata Oasi del WWF, momento clou della Campagna, ricordando la campagna ai visitatori e alle aziende come UniCredit, main partner di Giornata Oasi, Auchan e Simply, IKEA Italia ed Eurojersey che sostengono WWF e il Sistema delle Oasi.  

L'impegno del WWF contro i Crimini di Natura non si ferma: centinaia di migliaia di animali, ogni giorno, muoiono a causa del bracconaggio e dei crimini di natura. Il bracconaggio è una delle piaghe più strazianti nel mondo. Solo in Africa viene ucciso ogni anno il 10% dei gorilla di pianura. Continuano le strage di elefanti di foresta: in 10 anni è scomparso quasi il 70 % degli elefanti del Bacino del Congo. Armi, fucili automatici, trappole e machete saccheggiano il futuro di animali e foreste. Proprio la scorsa settimana un elicottero con a bordo dei rangers che perlustravano il Parco del Kruger è stato abbattuto da sospetti bracconieri. Il commercio illegale di specie è il terzo 'affare' globale illegale dopo armi e droga  e alimenta un giro di affari di 23miliardi di dollari l'anno. Secondo le Nazioni Unite questa strage continua e silenziosa minaccia anche la stabilità, la sicurezza e il benessere delle comunità indigene.

La prossima Giornata Mondiale dell'Ambiente, domenica 5 giugno - http://www.wed2016.com/ - con lo slogan "Zero tolleranza per il traffico illegale di specie" vedrà il pieno sviluppo della Campagna Wild for Life  (https://wildfor.life/  e #wildforlife) appena lanciata dall'ONU. Testimonials famosi come la modella brasiliana Gisele Bündchen o il calciatore del Manchester City, Yaya Touré saranno uniti per un impegno globale teso ad arrestare il traffico di specie minacciate di estinzione a livello mondiale e sensibilizzare il grande pubblico su questo argomento. Il paese focus di questa Giornata sarà l'Angola.

Questa emergenza planetaria è anche stata segnalata dal rapporto annuale "Frontiers UNEP 2016" dove emerge la drammaticità della situazione del traffico di specie selvatiche.

 

Il WWF ricorda anche che è stata approvata una risoluzione finale sull'argomento che rende ancora più rafforzata la precedente risoluzione sottoscritta da tutti i paesi nella prima UNEA tenutasi nel 2015, risoluzione che è poi stata ulteriormente ratificata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite tenutasi lo scorso settembre 2015, la stessa che ha anche approvato l'Agenda 2030 con i suoi 17 Sustainable Development Goal. Nel Goal 15 si richiama l'urgenza di agire per mettere fine al bracconaggio e al traffico di specie protette di flora e fauna.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *