CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

15 storie di successo per salvare il clima. I vincitori del concorso Immagini per la Terra 2016

"Immagini per la Terra":
15 storie di successo per salvare il clima
Proclamati i vincitori del concorso promosso in collaborazione con il Miur

C'è chi sogna di diventare scienziato per salvare il Pianeta, chi veste i panni del giornalista per documentare gli effetti dei cambiamenti climatici, chi dipinge scenari apocalittici con le capitali del mondo sommerse dall'acqua a causa del'innalzamento dei mari. E ancora, chi segue ricette per ridurre consumi, rifiuti e impronta ambientale

Sono le storie raccontate dai 134 studentiche, tra gli oltre 30.000 partecipantisi sono aggiudicati la vittoria della XXIV edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", iniziativa di educazione ambientale realizzata da Green Cross, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

La parola d'ordine per quest'anno è stata "Tutti pazzi per il clima". Alluvioni, desertificazione e scioglimento dei ghiacciai sono alcuni degli effetti dei cambiamenti climatici su cui i giovani si sono confrontati per questa edizione dedicata al clima: nell'anno della Cop21 di Parigi, il concorso per le scuole ha raggiunto uno straordinario record di partecipazioni, con più di 1.200 elaborati presentati dagli istituti di tutt'Italia. 

Boom di adesioni soprattutto da parte dei teenager: l'impegno di oltre 13.000 studenti delle scuole secondarie di I grado dimostra che la generazione over 12 è la più pronta ad agire in prima persona per la difesa del clima. 

Regione capofila contro i cambiamenti climatici, per numero di scuole partecipanti, la Sicilia, seguita da Lazio, Marche e Campania, quest'ultima vincitrice di una menzione d'onore con l'Istituto comprensivo "Giuseppe Moscati" di Benevento, scuola travolta dall'alluvione del 15 ottobre 2015 e tuttora inagibilestudenti e insegnanti non si sono dati per vinti e, ospitati in un altro edificio, hanno proseguito le attività didattiche e documentato gli effetti dei cambiamenti climatici con un cortometraggio ispirato ai tragici eventi verificatisi nella loro città.

In totale sono 15 le scuole a cui la commissione di esperti, composta da giornalisti e specialisti di comunicazione ed educazione ambientale, ha conferito primi premi e menzioni d'onore. Tra i nuovi ingressi in giuria: Stefania De Francesco (Ansa), Sausan Khalil (Dire Giovani), Paolo Nicolai (Enea) e Maria Paola Tinagli (Miur). 

Un altro riconoscimento speciale è stato assegnato a "Il Giaggiolo" di Firenze, centro socio educativo per persone disabili, che ha realizzato un'edizione speciale di un telegiornale rappresentando con ironia le conseguenze del riscaldamento globale.

Ai vincitori viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all'interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di studenti avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

Roma, 15 giugno 2016


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *