Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Elezioni amministrative, Legambiente lancia la sfida ai candidati: “Siano il motore di una svolta ambientalista”


 

 

Torino, Novara e altri 144 comuni del Piemonte al voto

 

Legambiente lancia la sfida ai candidati sindaco e consiglieri: "Siano il motore di una svolta ambientalista"

 

 

Questa domenica i cittadini di 146 comuni piemontesi sono chiamati al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. L'appuntamento con le urne interessa anche Torino, Novara e diversi comuni di medie dimensioni in cui sono presenti i circoli territoriali di Legambiente. Lungimiranza, pianificazione e coraggio. Sono queste le caratteristiche che l'associazione ambientalista si augura di ritrovare in chi si candida ad amministrare le città nei prossimi anni.

 

"La sfida che lanciamo ai candidati sindaco e consiglieri è quella di impegnarsi nella difesa dei beni comuni, per la coesione sociale, ma anche in azioni in grado di innescare sui territori nuova bellezza, benessere e lavoro -dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. In un momento di crisi climatica, ma anche di valori, come quello che stiamo vivendo vorremmo che i futuri sindaci si impegnassero a rendere le città più resilienti e sicure, cogliendo l'opportunità di farle diventare anche più vivibili e belle. Avere un approccio ambientalista vuol dire dare un contributo concreto per l'uscita dalla crisi economica, per creare lavoro in un'economia a basse emissioni di CO2, per ricostruire un Paese nella legalità e in un nuovo spirito etico. Siamo infatti convinti che le politiche ambientali siano da considerarsi in modo sistemico rispetto ai temi dell'integrazione, della lotta alle povertà e alle mafie, delle politiche giovanili e del lavoro, dello sviluppo economico e culturale".

 

Legambiente nelle scorse settimane ha presentato le proprie idee di città ai candidati sindaco e consiglieri. A Torino 4 candidati sindaco e 9 candidati consiglieri hanno sottoscritto il documento #aTorinoVorrei con una video-adesione in cui si impegnano in particolare a portare avanti tre temi proposti dall'associazione nei primi sei mesi dall'eventuale elezione. A Novara, Alpignano e Carmagnola sono invece stati promossi confronti pubblici e incontri con i singoli candidati sui temi cari all'associazione ambientalista. A Pinerolo e Carignano i circoli di Legambiente hanno sottoposto un vero e proprio programma amministrativo ai candidati chiedendo di impegnarsi in prima persona a portarlo avanti qualora eletti.

 

A questo link le proposte di Legambiente per le elezioni amministrative 2016:

http://bit.ly/1XPqOkK

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI