Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

I costi delle rinnovabili sono dimezzabili in 10 anni | Entro il 2040, le rinnovabili sorpasseranno carbone e gas | Città soffocate dall’inquinamento dell’aria



Le news della settimana
Il costo di produrre energia da fonti verdi può essere dimezzato nel giro di 10 anni, favorendo il passaggio dalle fonti fossili a quelle ecosostenibili. Stando a un nuovo report di Irena, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, nel 2025 i costi medi di generazione elettrica da solare ed eolico potranno ridursi tra il 26 e il 59%, in presenza dei "giusti quadri normativi e politici".
 
Carbone e gas potrebbero continuare ad avere ancora prezzi bassi ma questo non ostacolerà una trasformazione 'green' del sistema elettrico nel mondo nei prossimi decenni, grazie all'ampia diffusione di fonti rinnovabili a prezzi più bassi, soprattutto eolico e solare, e batterie per la mobilità, tanto da scavalcare e sostituire le fonti fossili.
 
Un rapporto pubblicato da Rainforest Action Network, BankTrack, Sierra Club e Oil Change International fornisce un primo sguardo sui finanziamenti bancari a sostegno dei combustibili fossili dopo l'accordo sul clima di Parigi, mostrando che le più grandi banche mondiali stanno guidando il cambiamento climatico immettendo centinaia di miliardi di dollari nei combustibili fossili "estremi".
 
È stata inaugurata lo scorso 7 giugno a nord di Rittershoffen, nella regione francese dell'Alsazia, la prima centrale del mondo di geotermia profonda per l'industria pesante. Realizzato dal gruppo ES e costato 55 milioni di euro, l'impianto, che ha una potenza di 24 megawatt e potrà offrire riscaldamento a circa 27 mila abitazioni, attinge acqua calda a 165 gradi ad una profondità di 2.600 metri per alimentare impianti a vapore.
 
L'infografica della settimana
Secondo nuovi dati provenienti da più di 3 mila città e compilati dall'Organizzazione mondiale della sanità, l'inquinamento dell'aria è cresciuto dell'8% a livello globale negli ultimi cinque anni, con miliardi di persone in tutto il mondo ora esposte all'aria malsana.
 
Il video della settimana
Dal 1978, la Nasa ha monitorato i venti oceanici utilizzando scatterometri e raccogliendo dati grazie a cui è riuscita a migliorare le previsioni meteo e degli uragani ed aiutato a comprendere meglio i modelli climatici globali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI