CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

I costi delle rinnovabili sono dimezzabili in 10 anni | Entro il 2040, le rinnovabili sorpasseranno carbone e gas | Città soffocate dall’inquinamento dell’aria



Le news della settimana
Il costo di produrre energia da fonti verdi può essere dimezzato nel giro di 10 anni, favorendo il passaggio dalle fonti fossili a quelle ecosostenibili. Stando a un nuovo report di Irena, l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, nel 2025 i costi medi di generazione elettrica da solare ed eolico potranno ridursi tra il 26 e il 59%, in presenza dei "giusti quadri normativi e politici".
 
Carbone e gas potrebbero continuare ad avere ancora prezzi bassi ma questo non ostacolerà una trasformazione 'green' del sistema elettrico nel mondo nei prossimi decenni, grazie all'ampia diffusione di fonti rinnovabili a prezzi più bassi, soprattutto eolico e solare, e batterie per la mobilità, tanto da scavalcare e sostituire le fonti fossili.
 
Un rapporto pubblicato da Rainforest Action Network, BankTrack, Sierra Club e Oil Change International fornisce un primo sguardo sui finanziamenti bancari a sostegno dei combustibili fossili dopo l'accordo sul clima di Parigi, mostrando che le più grandi banche mondiali stanno guidando il cambiamento climatico immettendo centinaia di miliardi di dollari nei combustibili fossili "estremi".
 
È stata inaugurata lo scorso 7 giugno a nord di Rittershoffen, nella regione francese dell'Alsazia, la prima centrale del mondo di geotermia profonda per l'industria pesante. Realizzato dal gruppo ES e costato 55 milioni di euro, l'impianto, che ha una potenza di 24 megawatt e potrà offrire riscaldamento a circa 27 mila abitazioni, attinge acqua calda a 165 gradi ad una profondità di 2.600 metri per alimentare impianti a vapore.
 
L'infografica della settimana
Secondo nuovi dati provenienti da più di 3 mila città e compilati dall'Organizzazione mondiale della sanità, l'inquinamento dell'aria è cresciuto dell'8% a livello globale negli ultimi cinque anni, con miliardi di persone in tutto il mondo ora esposte all'aria malsana.
 
Il video della settimana
Dal 1978, la Nasa ha monitorato i venti oceanici utilizzando scatterometri e raccogliendo dati grazie a cui è riuscita a migliorare le previsioni meteo e degli uragani ed aiutato a comprendere meglio i modelli climatici globali.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *