Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

IEA: azioni concrete per un’economia a basse emissioni di CO2 | Il solare è l’energia che cresce di più | L’aumento di emissioni di gas serra fermo nel 2015


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Le news della settimana
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) sono necessarie azioni concrete per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e le città giocheranno un ruolo fondamentale. In base all'ultimo rapporto presentato - Energy Technology Perspective 2016 - le tecnologie energetiche green anche nel 2015 hanno mantenuto il loro tasso di sviluppo. Tuttavia, i responsabili politici devono mantenere gli impegni verso la transizione a un sistema energetico decarbonizzato.

Il sempre maggiore utilizzo nel mondo di pannelli solari ha generato nel 2015 un terzo in più di energia elettrica rispetto all'anno precedente, rendendo l'energia catturata dal sole la fonte che cresce più velocemente nel mondo, secondo quanto ha affermato nel suo report BP. La generazione di energia solare è cresciuta del 33 per cento, con la Cina che sorpassa gli Stati Uniti e la Germania che nel 2015 si pone leader mondiale.

L'annuale rapporto statistico della compagnia petrolifera BP conferma che nel 2015 l'aumento delle emissioni di gas serra si è fermato: c'entra il rallentamento economico, ma il peso maggiore è della decarbonizzazione del sistema energetico. Come si intuisce dai vari report sul clima e dalle notizie che arrivano dall'Artico, evidentemente non sta accadendo abbastanza in fretta, ma il cambiamento del sistema energetico mondiale procede.

L'energia solare nel Regno Unito ha prodotto nel mese di maggio più elettricità rispetto al carbone: si tratta della prima volta che un periodo lungo un mese intero arriva a questo traguardo, almeno secondo una ricerca degli analisti di Carbon Brief. Lungo il corso del mese, via via che le giornate si allungavano, l'uso del carbone scendeva ed i pannelli solari hanno generato il 50% in più di energia elettrica rispetto a quella prodotta con il combustibile fossile.
L'infografica della settimana
Negli ultimi cinque anni si è assistito ad un drammatico cambiamento nel settore energetico mondiale. L'infografica proposta fornisce una panoramica dei 5 anni trascorsi raccontando questa transizione energetica globale e propone uno sguardo avanti, a quello che deve essere compiuto entro il 2030.
Il video della settimana
Il Bhutan è l'unico paese al mondo ad usare la felicità nazionale lorda per misurare la sua crescita. E ora è diventato il primo paese del mondo a emissioni di carbonio negative. Questo significa che, ogni anno, le foreste del paese assorbono più anidride carbonica di quanta ne venga prodotta.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI