Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

IL BIOGAS TRA LE BUONE PRATICHE NELL’USO DI FONDI UE: COMMISSIONE EUROPEA MENZIONA AZIENDA LUCANA

 
L'Agrizoo di Forenza (PZ) tra gli esempi virtuosi sull'impiego dei finanziamenti per il periodo 2007-2013
  
Lodi, 14 giugno. C'è anche il sostegno al biogas tra le buone pratiche di spesa dei fondi strutturali europei

La Commissione europea ha recentemente redatto un elenco di best practice sull'uso virtuoso dei fondi in Italia per il periodo 2007-2013. 

Tra gli esempi citati, che costituiscono una sorta di vademecum per una  "buona spesa", anche il progetto dell'azienda Agrizoo di Forenza (Pz) che, con un investimento di poco più di 600 mila euro (dei quali 200 provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), ha realizzato un impianto da 130 KW in grado di valorizzare i reflui della sua tradizionale attività zootecnica per la produzione di energia rinnovabile.

L'azienda lucana, associata al CIB, Consorzio Italiano Biogas, opera secondo il modello Biogasfattobene®

L'energia pulita è ottenuta attraverso la digestione anaerobica dei reflui dei capi dell'allevamento, con un notevole sgravio di costi per l'azienda e un sostanziale abbattimento delle emissioni di gas clima-alteranti che sarebbero derivate dallo stoccaggio all'aria aperta delle deiezioni animali.

L'energia, quando non è utilizzata dall'azienda stessa, è rivenduta sul mercato energetico locale.

«Agricoltura ed energia sono i settori in cui l'Italia può investire in termini di ricerca e innovazione anche con il sostegno dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020 - spiega Piero Gattoni, presidente del CIB -. La decisione della Commissione Europea di elencare la nostra associata tra le buone pratiche nell'uso dei fondi è un risultato molto significativo che dimostra il valore aggiunto del comparto del biogas e dà una chiara indicazione ai nostri legislatori, impegnati proprio in questi giorni in alcune decisioni importanti che riguardano il futuro delle rinnovabili».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI