Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

L'efficienza energetica in Italia: giovedì 9 presentazione dell'Energy Efficiency Report della School of Management del Politecnico di Milano




L'efficienza energetica in Italia:
il mercato, gli attori e il potenziale di crescita di fronte alla svolta del sistema di incentivazione

Presentazione dell'Energy Efficiency Report della School of Management del Politecnico di Milano

9 Giugno 2016 ore 9.45
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Via La Masa 34 - Edificio B12
Aula Magna primo piano (L1.2/L1.3)

Per l'efficienza energetica in Italia si sono investiti 5,5 miliardi di euro, oltre il 10% in più rispetto dell'anno precedente: gli interventi nel comparto residenziale hanno pesato per oltre il 50% mentre il settore industriale ha superato 1,7 miliardi di euro. Ma quali sono le tecnologie per l'efficienza energetica dove si è investito di più? 

Quali i comparti (dai più energivori al mondo della GDO e del terziario) che hanno trainato gli investimenti? Qual è la loro "reale" propensione all'efficienza energetica (investimenti effettuati in relazione al "peso" della bolletta) e come si è evoluta nel tempo?

E ancora: quanta parte del mercato dell'efficienza energetica in Italia è veramente appannaggio delle ESCo? Quali sono i comparti dove maggiore è la penetrazione di questi operatori di mercato? Attraverso quali forme contrattuali e meccanismi di remunerazione operano le ESCo nel nostro Paese? 

In altre parole, quanto maturo è il mercato italiano dell'efficienza energetica?
A queste domande cercherà di dare risposta il convegno di presentazione dei risultati dell'Energy Efficiency Report, che si terrà giovedì 9 giugno a partire dalle 9.45 al Politecnico di Milano, Campus Bovisa (via La Masa 34). 

 La giornata di studi coinvolgerà come sempre le imprese partner della ricerca e sarà l'occasione per estendere il dibattito anche alle istituzioni che regolano questo mercato, grazie all'intervento di Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato del GSE. 

9.45    Apertura dei lavori
      Umberto Bertelè, School of Management - Politecnico di Milano  
10.00 – 11.30 L'efficienza energetica: stato dell'arte in Italia e ruolo degli operatori
            I risultati della Ricerca Energy Efficiency Report 2016
            Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
            Il dibattito tra i gruppi energetici e finanziari del Paese
            EDISON, ENEL, E.ON, European Energy Efficiency Fund, MEDIOCREDITO ITALIANO  
11.30 – 13.00 9.45 L'efficienza energetica: l'evoluzione della normativa e il potenziale di mercato                   
            I risultati della Ricerca Energy Efficiency Report 2016                                    
            Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano                           
            Il dibattito tra i fornitori di tecnologia                   
            ABB, CESI, IDM, SIEMENS, TREE SOLUTIONS, TURBODEN  
13.00    Light Lunch  
14.00    Il futuro delle Energy Service Companies                           
            Il dibattito con le ESCO                
            ALENS, BARTUCCI, ELECTRA ITALIA, ENERGY TEAM, ENERQOS, SEASIDE, VESTA, YOUSAVE  
15.00    L'efficienza energetica in Italia nella visione del GSE                     
            Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore Delegato - GSE
15.30    Chiusura dei lavori 

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell'Energy Efficiency Report 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI