Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

L'impronta idrica e il progetto europeo AQUAPATH



L'IMPRONTA IDRICA E STILI DI VITA SOSTENIBILE
Quanta acqua consumiamo ogni giorno?

La popolazione mondiale è in costante crescita, recentemente abbiamo toccato i 7 miliardi di persone, eppure la quantità di acqua dolce disponibile è limitata. Avete mai pensato a quanta acqua consumiamo nelle azioni di ogni giorno? 

Il consumo idrico non riguarda solo ciò che usiamo per bere, lavarci o pulire la nostra casa. Il consumo di acqua è legato anche ai vestiti che indossiamo e al cibo che consumiamo.

L'impronta idrica è un indicatore dell'appropriazione da parte dell'umanità di acqua dolce espresso in volumi di acqua consumati e/o inquinati (Arjen Y. Hoekstra 2008). Misura la quantità di acqua utilizzata per produrre beni e servizi. Essa può essere misurata per un singolo processo, come la coltivazione del cotone, per un prodotto, ad esempio un paio di jeans, per un'intera multinazionale, una regione geografica, o per un singolo consumatore.

I cittadini europei hanno un'impronta idrica molto alta, non solo per la quantità di prodotti consumati, rispetto ai paesi in via di sviluppo, ma anche perché consumano un'acqua che non risiede in Europa. La maggior parte dell'acqua che consumiamo si trova nei prodotti provenienti da diversi continenti. Stiamo letteralmente importando acqua. Certo questo è il frutto di scelte governative ed economiche a livello globale, ma anche i cittadini possono fare la loro parte.

Proprio per questo motivo Eurocrea Merchant, un'organizzazione che opera nel campo del rafforzamento delle capacità dei cittadini e la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità, negli ultimi due anni ha coordinato la realizzazione di un progetto cofinanziato dal programma ERASMUS PLUS della Commissione Europea. 

Insieme ad altre organizzazioni europee in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi, è stato realizzato il progetto Aquapath, grazie al quale è stato creato un percorso formativo capace di approfondire il tema dell'impronta idrica e far comprendere ai cittadini come possono influire, attraverso uno stile di vita sostenibile, al risparmio di una risorsa così preziosa come l'acqua.
Grazie a Aquapath i cittadini possono comprendere a pieno il concetto d'impronta idrica e riflettere sul consumo d'acqua giornaliero.

Per calcolare la tua impronta idrica clicca qui: 

Vuoi coinvolgere anche i tuoi figli nella scoperta dell'impronta idrica?
Clicca qui: http://aquapath-project.eu/toolssources-for-children-2/?lang=it  


VIDEO:
www.youtube.com/watch?v=lYmFYUwzgVo&index=3&list=PLKjVxHPn5Rxk6RNx5wNdiTlXjsfYvxTzn


Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI