Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2016

Luca Abete ha ricevuto il premo Assobioplastiche per Comuni Ricicloni 2016

L'inviato di Striscia insignito del riconoscimento per i suoi servizi sugli shopper non a norma nei negozi. 



23 giugno - Luca Abete ha ricevuto oggi a Roma il premio Assobioplastiche per Comuni Ricicloni 2016. 

Comuni Ricicloni è l'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i  cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e che più si sono impegnati per la promozione e la diffusione di comportamenti virtuosi. 

La premiazione si è svolta oggi a Roma, 23 giugno, all'interno della due giorni del Forum Rifiuti alla Casa del Cinema di L.go Marcello Mastroianni, Roma.

Il premio è arrivato in seguito ai servizi in cui Luca Abete ha controllato i commercianti che utilizzano o meno sacchetti compostabili e il giro d'affari che c'è dietro gli shopper non a norma. 

Dopo le segnalazioni di numerosi cittadini e una serie di controlli in svariati negozi con le telecamere nascoste, è apparso evidente come siano ancora tantissime le attività commerciali che non si sono adeguate alla normativa e che continuano a dare ai propri clienti sacchetti di plastica non compostabile.

Successivamente la stessa Legambiente ha mostrato come ci siano le mani della camorra sugli shopper, infatti ammonterebbe a 160 milioni la truffa relativa alle false buste di plastica bio. 

E ha lanciato un potente messaggio con la campagna #unsaccogiusto, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo business nascosto e silenzioso.

Luca Abete ha dichiarato: "Utilizzando le nostre microcamere abbiamo filmato commercianti che usano in modo sistematico buste fuorilegge e grossisti che obbligano con sotterfugi i commercianti ad acquistarli. Sono nate così due inchieste per Striscia che hanno dimostrato un sistema illecito che arricchisce persone senza scrupoli e impoverisce tanti imprenditori onesti.  Ringrazio Assobioplastiche e Legambiente che hanno premiato il nostro impegno a favore di questa causa comune. Non posso fare altrettanto con gli organi preposti agli interventi, perché, ad oggi, nessuno mi ha ancora richiesto i filmati che mostrano in maniera palese ľillecito. Io però non mi rassegno e attendo con fiducia e son sempre più convinto che finché il furbo continuerà a fregare l'onesto la nostra terra sarà una terra ingiusta, e in una terra ingiusta a me non piace vivere."

Per maggiori informazioni: http://www.forumrifiuti.it 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI