Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

Open Park: a Roma Tecnologie digitali, Sostenibilità e Social Innovation


#OpenPark – L'Isola Resiliente
Il 2 e il 10 luglio, Tecnologie digitali,
Sostenibilità e Social Innovation
tornano a Villa Ada
Il primo parco urbano dedicato all'innovazione culturale, tecnologica e sociale
Dalle 10.30 alle 20.30
Via di Ponte Salario 28 - Ingresso Gratuito
Nel secondo parco verde più grande di Roma torna protagonista l'innovazione tecnologica, culturale e sociale; il 2 e il 10 luglio prossimi, Villa Ada è #OpenPark: sull'isolotto dimostrazioni, talk, workshop ludici e didattici e tanto altro.
Una tre giorni di fitta programmazione, dedicata alla creatività e all'innovazione aperta, partecipata, collaborativa e solidale, per immergersi nella sharing economy, per conoscere i progetti più interessanti che coniugano sostenibilità e innovazione, per giocare con la programmazione digitale.
Dopo il successo di Smart Camp degli scorsi anni, torna per il terzo anno consecutivo la rassegna dell'innovazione che trasforma l'isolotto in un laboratorio a cielo aperto in cui trovano spazio innovatori, makers, appassionati, curiosi, grandi e piccini.
Filo conduttore di quest'anno sarà l'innovazione frugale, ossia l'innovazione low cost, fatta con poco ma ad elevato impatto sociale, sostenibile e basso consumo di risorse.
In scena i progetti, le start up, le piattaforme digitali, le pratiche di sostenibilità che possono cambiare i comportamenti e aiutarci a vivere meglio.
"Le attività che proponiamo quest'anno – dichiara Walter Celletti, ideatore di #OpenParkvertono sul concetto di "resilienza", che è la capacità di un corpo di rialzarsi, autoripararsi, riorganizzare le risorse disponibili per superare un momento di profonda crisi. Una fase che è necessario innescare nella nostra città, mobilitando le energie e le passioni che oggi sono più che mai vive".
"C'è un mondo di idee, realizzate e in via di realizzazione – prosegue Loredana Oliva, curatrice della rassegnamolto vicine a noi, ai bisogni più semplici, come la produzione del cibo, le energie alternative. Ma c'è anche molto fermento intellettuale, scientifico, tecnologico, sociale. Circuiti, reti, community che investono energie e risorse per generare soluzioni innovative e risposte a bisogni sociali e collettivi. Vogliamo dare risalto al mondo concreto delle buone idee, prodotte con poco denaro, pensate per essere mantenute a basso costo e sviluppate in collaborazione".
Tutto, come sempre, con aperitivi talk, laboratori per adulti e bambini, istallazioni permanenti, seminari e workshop.
Programma a breve su www.openpark.it e www.villaada.org
#OpenPark è un progetto ITALYART – associazione per la promozione della cultura digitale
Mediapartner: Funweek.it
Info: www.openpark.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI