Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

PROGETTO BRODISE. Bilbao, Seixal e Trieste: soluzioni comuni per la bonifica dei siti industriali inquinati

 

Bilbao, Seixal e Trieste: soluzioni comuni per la bonifica dei siti industriali inquinati 

Le analizzerà il progetto Brodise con una consultazione aperta del mercato. 

 

Milano il 27 giugno 2016 alle 13.00

presso la sede dell'ANCI Lombardia in via Rovello, 2

Trieste, 21 giugno 2016 - Risanare siti industriali inquinati è una necessità di salute pubblica e un'opportunità per ridare slancio all'economia dei territori. 

Emblematici sono i casi di Trieste (Italia), Bilbao (Spagna) e Seixal (Portogallo), accomunate dall'essere città costiere nelle quali insistono importanti realtà portuali a ridosso di zone industriali contaminate da decenni di incuria e sversamenti. 

È qui che il progetto europeo BRODISE (www.brodise.eu) intende progettare iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico per  un'azione di risanamento e recupero.

 

Le aree da bonificare – EZIT per il capoluogo giuliano, Zorrotzaurre peninsula per la città basca e il sito portoghese a Seixal – risultano compromesse da una miscela di rifiuti industriali (scorie, materiali di scarto da costruzione e demolizione, terreni di riporto altamente inquinati, idrocarburi) e terreni costituiti da argille e sabbie di origine marina, fortemente contaminate da idrocarburi (TPHs e IPA) e metalli pesanti (arsenico e piombo). Individuati i problemi comuni, BRODISE intende promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e standard in grado di realizzare le bonifiche in situ, ossia senza movimentare o rimuovere materiali e suolo inquinato. 

Tali tecnologie dovranno avere elevata efficacia, tempi rapidi di implementazione, essere caratterizzate da eco-sostenibilità e da un buon rapporto costi/benefici.

 

Sono previsti diversi eventi internazionali per intercettare i possibili fornitori interessati, il primo dei quali a Milano il 27 giugno presso la sede dell'ANCI… (read more)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI