Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

Sacchetti biodegradabili illegali e di scarsa qualità: un mercato da contrastare con la certificazione di terza parte

Sono proposti da CSI, società del Gruppo IMQ, due marchi unici in Europa che, oltre alla conformità ai requisiti di legge, certificano anchele prestazioni dei sacchetti per la spesa


Milano, 21 giugno 2016  Risale a settimana scorsa il sequestro da parte della Guardia di Finanza di oltre 200 mila bio-shopper riportanti falsadichiarazione di conformità ai requisiti di Legge.

Una filiera illegale, già denunciata ripetutamente anche da Legambiente, valutata in 40 mila tonnellate di plastica fintamente riciclata, con una perdita per il mercato legale degli shopper pari a 160 mila euro e una ricaduta sui consumatori quantificata in 50 milioni di euro in termini di costi aggiuntivi per lo smaltimento di rifiuti.

Ma come è possibile riconoscere bio-sacchetti di qualità da quelli falsi? Dalla presenza di marchi come quellirilasciati da CSI, società del Gruppo IMQ, che di recente ha introdotto, prima e unica in Europa, due marchi di certificazione che oltrsul rispetto dellaLegge garantiscono anche sulla qualità e sulla performance delle shopper. 

Il primo è il marchio “CSI Recycled Plastic”, che certificala conformità del sacchetto ai requisiti relativi all’effettivo utilizzo di plastica riciclata e al relativo spessore.
Il secondo marchio è “CSI High Performance Bag”, studiato per i sacchetti in carta e in bioplastiche, che certifica anche la qualità dei sacchetti relativamente agliaspetti ambientali, ma anche costruttivi quali ad esempio la resistenza al carico, alla trazione, alla caduta. 

Caratteristiche, queste ultime, sempre più richieste dalla grande e media distribuzione organizzata, quale attestazione di rispetto e attenzione al cliente e, più in generale, di attenzione per la qualità.



Gruppo IMQ, rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 65 anni di esperienza e della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale. 


CSIsocietà del Gruppo IMQ, è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale, che è attivo su un mercato molto diversificato e opera su fronti ad elevata barriera di ingresso per Know-How e per investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI