Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Voler Bene all'Italia 2016 in Toscana con iniziative principali

Dal 2 al 5 giugno torna Voler Bene all'Italia 2016, la festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente e in Toscana con il patrocinio di Regione Toscana. 

I cammini della bellezza saranno il tema di questa 13esima edizione per riscoprire, on the road e zaino in spalla, gli itinerari storici di un'Italia minore che rischia di scomparire ma ce la vuole fare. 

Gli eventi di punta toscani: in Lunigiana nei piccoli comuni di Fivizzano e Fosdinovo con itinerari nel cuore della via Francigena, a Montignoso (MS) tutti insieme per un abbraccio al Lago di Porta.


Dai paesaggi marini e montani al cuore della via francigena c'è un'Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

E' quello che propone Legambiente nell'anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all'Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.

Uno degli appuntamenti clou in Toscana sarà nel piccolo comune di Fivizzano (MS), il giorno 2 giugno, con un itinerario che interesserà la  via del Volto Santo nella Valle del Rosaro, variante dell'antica Francigena che da Pontremoli conduceva a Lucca attraversando Lunigiana e Garfagnana. 

Un percorso fatto di castelli, antichi mulini, chiese romaniche, l'opificio dove si prepara la china e sapori locali. La giornata sarà dedicata nella prima parte della mattina alla visita di alcuni monumenti come il Borgo nel castello della Verrucola, il Mulino Rossi, la Chiesa Romanica di Pognana. 

Nel pomeriggio, invece, la giornata seguirà con la visita guidata e degustazione all'antico opificio della China del Dott. Clementi (h.15), visita alle Mura medicee e Centro storico di Fivizzano (h.16) e infine il rientro alla Rassegna dei prodotti tipici 'Sapori'. (Vedi programma in allegato).

Per rimanere sempre nello stesso territorio, il giorno 12 giugno, Legambiente insieme al Comune di Fosdinovo (MS), al Parco Nazionale dell'AppenninoTosco-Emiliano e con la collaborazione di: Pro Loco Fosdinovo, Cooperativa AlterEco, Assoc. FosdiNuovo, Assoc. Raglio Forte, Produttori di Fosdinovo e dell'Area MaB UNESCO Appennino, Kyoto Club e il supporto di Menowatt GE promuovono la giornata: la Porta MaB UNESCO dell'Appennino con itinerrario di bellezza che avrà per tema Francigena: la variante sul mare con un escurione-inaugurazione della zona interessata.

In mattinata (h.9,30) si partirà dal borgo di Fosdinovo (Torre Malaspina) dove alle ore 10 seguirà l'incontro sul tema Fosdinovo: la Porta MaB UNESCO dell'Appennino. Biodiversità, Turismo e sostenibilità dello sviluppo, un percorso verso le 'Smart Lands' alla presenza delle autorità. 

Mentre alle ore 11 ci sarà la staffetta con gli asini di 'Raglio Forte' al Monte Carboli fino al borgo medioevale di Fosdinovo. Infine il borgo si animerà a  festa (h.12/17) con esposizione e degustazione di  prodotti locali quali Vermentino dei Colli di Luni DOC, prodotti della Riserva MAB UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano. Non mancheranno attrattive come la performance in costume medioevale, animazione con gli asini, visite guidate al castello e borgo medioevale.

Tra le altre iniziative di punta si svolgerà, il 12 giugno, in località Casina Mattioli nel comune di Montignoso (MS) la Festa del Lago. Tema della giornata sarà "Proteggi la Natura e Abbraccia il Lago di Porta", con visiste guidate al bosco allagato e a seguire (h.16.30) il grande abbraccio al lago di Porta con merenda condivisa.

"L'obiettivo di Voler Bene all'Italia – dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana - è infatti quello di riaccendere i riflettori sulle piccole realtà rurali, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso tempo coi cammini della bellezza un turismo di qualità, più sostenibile e rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. Un tema quello del rilancio culturale dei cammini storici ripreso anche dal Governo: Franceschini ha indetto infatti l'Anno dei Cammini e nel Piano strategico per la Cultura e il Turismo ha stanziato allo scopo oltre 60 milioni di euro; mentre il ministro delle infrastrutture Delrio nell'ultima legge di stabilità ha stanziato 90 milioni di euro per lo sviluppo di alcune ciclovie, destinandone ben 3 allo sviluppo della rete dei cammini. Per questo, è importante che l'Italia abbia il coraggio di scommettere sulla bellezza e sulla forza di questi territori, perché significherebbe investire sul futuro. Per rivitalizzare e rilanciare questi borghi, oltre a partire dalle esperienze locali, occorre definire politiche e strategie ad hoc, attraverso ad esempio progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico, di green economy e di turismo sostenibile, per trasformarli in realtà più solide e innovative".

Proprio per rilanciare i piccoli comuni, Legambiente e le comunità locali hanno scritto una lettera al Presidente della Camera Laura Boldrini per chiedere che si definisca al più presto una strategia nazionale che metta al centro i territori dei piccoli comuni. In particolare nella lettera viene chiesto di affrontare con strumenti adeguati e moderni la manutenzione e la valorizzazione del territorio, di sbloccare la strategia per le green communities prevista nel collegato ambientale, e di puntare sulla generazione distribuita da rinnovabili e dal risparmio energetico diffuso.  

Per info e programmi: http://www.piccolagrandeitalia.it/


Voler Bene all'Italia è promossa da Legambiente con un vasto Comitato Promotore
con il Patrocinio del  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
Ministero per i Beni e le Attività Culturali


La campagna è sostenuta da Menowatt Ge: un'azienda innovativa con una filiera tutta italiana, attiva nel settore della pubblica illuminazione efficiente con integrazione di servizi smart city e smart metering, che permettono tagli alla bolletta energetica, riduzione degli sprechi e consumi razionali: un'opportunità concreta per Comuni più sostenibili

In Toscana Voler bene all'Italia si svolge con il patrocinio di Regione Toscana



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI