Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2016

Enea: online il concorso “Italia in Classe A” sull’efficienza energetica

Roma, 22 luglio 2016 -  È online il link www.italiainclassea.enea.it/campagna_4_mi.aspx per l'invio del materiale per partecipare al concorso sull'efficienza energetica "Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente", promosso da ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e patrocinato dall'Ordine nazionale dei giornalisti.

Il concorso, aperto a giornalisti e a non giornalisti,
prevede premi per le seguenti categorie:

1. articoli pubblicati su carta stampata ed agenzie di stampa;

2. servizi diffusi su radio e televisioni;

3. articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul web;

4. fotografie e/o illustrazioni/vignette inedite;

5. video/spot inediti;

6. premio per giovani under 25 per articoli, foto o servizi audio-video inediti;

7. testata giornalistica.  


Per partecipare nelle categorie 1, 2, 3, 7 occorre inviare articoli o servizi pubblicati su testate registrate a diffusione nazionale, regionale o locale nel periodo compreso fra il 15 maggio e il 15 novembre 2016.

Alle categorie 4, 5 e 6 possono partecipare anche non giornalisti. Per le categorie 1, 2, 3, 4 e 6 il premio è di 3mila euro, mentre per i video/spot della categoria 5 l'importo è di 5mila euro.

Alla categoria 7 potranno partecipare tutte le testate giornalistiche registrate e alla prima classificata sarà consegnata una targa con una menzione speciale per l'approfondimento e la qualità dei servizi dedicati alle tematiche dell'efficienza energetica.

Ogni singolo partecipante può presentare fino a 5 contributi, mentre le testate giornalistiche possono inviarne fino ad un massimo di 10. I contributi di tutte le categorie devono essere inviati entro il 15 novembre 2016.

Obiettivo della selezione è valorizzare l'informazione e la diffusione di notizie sull'efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all'innovazione tecnologica e all'uso efficiente dell'energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell'industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione.

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di ENEA, MiSE e Commissione europea, supportata da un comitato tecnico-scientifico.

Il Premio Energia Intelligente è una delle iniziative previste dalla campagna Italia in Classe A del Programma di Informazione e Formazione sull'efficienza energetica (ex art.13 del dlgs 102/2014, in attuazione della direttiva 2012/27/UE) per far conoscere a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari gli strumenti, le opportunità e l'importanza dell'efficienza energetica e far nascere una cultura diffusa sull'uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche ed ambientali. 

Grazie al dlgs 102/2014 e al Piano d'Azione per l'Efficienza Energetica 2014 predisposto da ENEA e MiSE, l'Italia ha intrapreso significativi passi in avanti nel raggiungimento dell'obiettivo di una riduzione dei consumi di energia primaria di 20 Mtep l'anno al 2020, pari a 15,5 Mtep di energia finale.



Per maggiori informazioni:

Invio online del materiale:

www.italiainclassea.enea.it/campagna_4_mi.aspx

Regolamento del concorso e testo integrale del bando:

www.enea.it/it/in-evidenza/bando-premio-giornalistico-italia-in-classe-a-premio-energia-intelligente

Campagna nazionale per l'efficienza energetica "Italia in Classe A":

www.italiainclassea.enea.it


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI