Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

ENER-G: Impianto di quadrigenerazione per Coca Cola

Quadrigenerazione: produzione combinata e garantita di acqua calda, vapore, energia frigorifera ed elettricità



ENER-G, fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, ha curato la progettazione, l'installazione e l'avviamento di un impianto di quadrigenerazione presso lo stabilimento produttivo di Coca-Cola HBC Italia di Marcianise (CE), il più grande della multinazionale nel Sud Italia.

L'impianto da 1287 kW elettrici, è stato realizzato con un investimento di quasi due milioni di euro e produrrà energia elettrica, acqua calda, vapore ed energia frigorifera, coprendo circa il 60% del fabbisogno energetico dello stabilimento e riducendo del 15% le emissioni di CO2, con un risparmio di 1.343 tonnellate di CO2 l'anno.

Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, leader europeo e mondiale di sostenibilità nel settore del beverage

I processi produttivi specifici delle aziende di questo settore richiedono il consumo di notevoli quantità di energia, come ad esempio la somministrazione di calore per cotture, sterilizzazioni o la refrigerazione di processo, acqua calda e vapore sia per la lavorazione dei prodotti che per la pulizia degli impianti

Una corretta gestione dell'energia utilizzata attraverso l'installazione di un impianto di cogenerazione rappresenta uno degli investimenti più lungimiranti in questo campo, con numerosi vantaggi in termini di maggior efficienza dell'impianto, minori costi energetici, riduzione delle emissioni di CO2 e con i migliori tempi di ritorno".

L'impianto di cogenerazione ENER-G presso lo stabilimento, in particolare, è funzionale a tutto il processo produttivo e alle linee di imbottigliamento, grazie alla produzione di vapore che viene destinato principalmente al lavaggio delle bottiglie; l'acqua calda prodotta dal raffreddamento della camicie viene destinata alla produzione di acqua refrigerata, che viene inviata alla linea produttiva e utilizzata per il raffreddamento dell'acqua di imbottigliamento. 

Acqua calda, vapore e acqua refrigerata vengono inviati all'area produttiva tramite un lungo pipe-rack realizzato da ENER-G.
L'impianto, con un funzionamento previsto di 6.500 ore l'anno, coprirà circa il 60% del fabbisogno di energia elettrica, la quasi totalità del fabbisogno di vapore e l'80% del fabbisogno di energia frigorifera dello stabilimento.
QUADRIGENERAZIONE: L'EFFICIENZA ENERGETICA SI FA IN 4
A seguito della diagnosi energetica che ha permesso di fare un'analisi puntuale dei consumi e dei flussi produttivi e un censimento dei macchinari, ENER-G ha identificato i parametri di partenza (situazione baseline) e le migliori tecnologie applicabili al contesto industriale, per poi calcolare il possibile risparmio ottenibile, sia in termini di quantità di fonti primarie che, soprattutto, in termini economici.
L'azienda ha quindi individuato la soluzione ottimale con un impianto di quadricogenerazione ENER-G E1280, equipaggiato con un genset MTU da 1287 kW elettrici, configurato in modalità containerizzata da ENER-G.  
Al cogeneratore è abbinato un gruppo frigo ad assorbimento da 500kW e una caldaia a recupero per la produzione di vapore saturo alla pressione di 10 bar
L'impianto ha una produzione attesa di circa 7.500 MWh elettrici per anno e pieno recupero dell'energia termica prodotta, che consentiranno risparmi di circa il 40% dell'attuale costo dell'energia
A questo si aggiunge il beneficio di circa 550 titoli di efficienza energetica annui che genereranno un ulteriore saving.

ENER-G ha seguito anche tutto l'iter autorizzativo per i permessi di costruzione e la connessione dell'impianto alla rete elettrica nazionale e ha curato la progettazione e l'implementazione di importanti opere civili dovute alla particolare conformazione geofisica del terreno, che ha necessitato la realizzazione di una nuova platea palificata, su cui è posizionato l'impianto.
ENER-G, infine, si occupa della manutenzione e del sistema di controllo dell'impianto con EPOWER, il Remote Management System (RMS) brevettato da ENER-G, che permette il controllo completo dell'impianto connettendosi al controllore locale installato a bordo di ciascuna unità. 

Il sistema prevede un Touch screen 7'' bordo quadro con interfaccia user friendly e collegamento ADSL, controllabile anche da remoto tramite smartphone/tablet e sorveglianza remota dal centro assistenza ENER-G.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI