Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

ENERGIA: NEL 2015 +10% MERCATO EFFICIENTAMENTO, ENERQOS CHIUDE IL 2015 IN UTILE E IN CRESCITA

Il presidente Pucci: "Numeri tutti in positivo, ora puntiamo su nuove partnership"

Milano, 6 luglio 2016 –  Crescita a doppia cifra per il mercato dell'efficienza energetica in Italia. Secondo i dati contenuti nell'Energy Efficiency Report 2016 dell'Energy & Strategy Group, team di ricercatori e docenti del Politecnico di Milano, gli investimenti nel settore sono in crescita del 10% rispetto al 2014 con un giro d'affari di 5,5 miliardi di euro, con particolare riferimento al settore industriale che oggi vale 1,7 miliardi di euro.

Un trend positivo confermato da casi come quello del Gruppo Enerqos, oggi una delle principali ESCo (Energy Service Company) italiane attiva nel settore dell'efficienza energetica per grandi industrie, PMI e Pubblica Amministrazione.

L'azienda monzese, che nel 2010 superava i 130 MWp di impianti fotovoltaici, ha chiuso il 2015 in utile e in attivo per 200 mila euro risolvendo i grossi problemi dovuti ai cambiamenti normativi introdotti nel 2011.

"Dopo anni difficili, soprattutto per la continua incertezza normativa che ha ingiustamente penalizzato chi come noi aveva creduto nel fotovoltaico, torniamo a respirare – commenta Giorgio Pucci, presidente del Gruppo Enerqos –. Oggi chiudiamo il 2015 con un utile consolidato di 200 mila euro e tutti i ricavi del settore efficientamento energetico in crescita. Abbiamo creduto in quello che per molti era un miraggio: il mercato dell'efficienza energetica, attrattivo nel nostro Paese  – spiega Pucci –. Tra il 2011 e il 2014 ci siamo completamente reinventati diventando una ESCo certificata che nel 2015-2016 ha superato i 100 audit energetici con una pipeline di progetti in efficienza per oltre 30 milioni di euro". 

"Finalmente si è chiusa la fase di ristrutturazione con la cessione a fine 2015 della Business Unit Operation&Maintenance per il fotovoltaico e l'avvio di una serie di progetti nel settore dell'efficientamento che è oggi il core business di Enerqos. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto anche perché abbiamo posto le basi per una serie di investimenti che vedranno frutti già quest'anno con ottime prospettive per il 2017. Ora il nostro obiettivo è lavorare per dare inizio a nuove partnership e alleanze finalizzate ad attrarre capitali anche esteri per investimenti nel campo della efficienza energetica. E ovviamente non trascureremo la possibilità di collaborare con altre ESCo. Siamo in un settore dove le energie non mancano, quello che chiediamo è più stabilità normativa e mantenimento delle regole".

Un percorso di crescita, quello di Enerqos, che ha visto diverse tappe con successivi aumenti di capitale e scelte strategiche premiate dai numeri. 

Di gennaio scorso è l'acquisizione di Greenville, ESCo comasca specializzata nell' origination e gestione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), audit energetici e nei settori dell'engineering, procurement e commissioning, operazione preceduta da un importante aumento di capitale realizzato da Adaxia Capital Partners, fondo internazionale attivo nel settore della "green economy" e azionista di riferimento di Enerqos. 

Enerqos SpA, fondata a Monza nel 2006, è una Energy Service Company - ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014 che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. 

L'azienda, controllata da Adaxia Capital Partners, fondo di Private Equity che investe in piccole e medie aziende con importanti prospettive di crescita nel settore della green economy in Europa, possiede una vasta esperienza nella pianificazione, gestione, finanziamento e monitoraggio di grandi progetti nel settore delle energie rinnovabili grazie a una esclusiva combinazione di expertise tecniche, capacità nella gestione di partner specialistici, competenze di strutturazione finanziaria e conoscenze normo-legislative. 

L'azienda propone in maniera flessibile e indipendente soluzioni energetiche progettate direttamente sulle esigenze dei clienti, promuovendo lo sviluppo di una partnership di medio e lungo periodo. Sia l'impiego di capitale sia i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da Enerqos tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati.

La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270, website: www.enerqos.com 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI