Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Isole Indigene a Bergamo per diffondere la cultura del legno

OVOTECHE E ISOLE INDIGENE: A BERGAMO, LE PRIME TRACCE DE

«IL LEGNO DALLA NATURA ALLE COSE»

In attesa della mostra «EVOLUZIONI INDIGENE», per I Maestri del Paesaggio 2016, la città riscopre la magia del legno con un progetto curato da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari Architetti Associati


Bergamo, 27 luglio 2016Il legno prende forma, le sue straordinarie essenze si preparano a invadere pacificamente la città di Bergamo. 

Merito de "Il Legno, dalla Natura alle Cose", manifestazione voluta e ideata dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana che, riunendo le principali aziende del territorio con l'intento di diffondere la cultura della materia, sposa l'edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio, partecipando con la mostra «Evoluzioni Indigene» ospitata nella sede dell'Ex Ateneo di Città Alta, in Piazza R. Giuliani, nei giorni della Manifestazione, dal 7 al 25 settembre.

Un appuntamento attesissimo, anticipato dall'esposizione di sei Isole Indigene in punti nevralgici della città che, a partire da oggi, sono pronte a diventare palcoscenico per straordinarie creazioni, insegne e rimando per la mostra «Evoluzioni Indigene» e per la kermesse de I Maestri del Paesaggio. Fruibili da cittadini e turisti per piacevoli momenti di riposo, tra le braccia accoglienti del legno, a caratterizzarle sarà la "mano" simbolo della manifestazione «Il Legno, dalla Natura alle Cose», con tutte le informazioni inerenti all'esposizione dell'Ex Ateneo.

Ma non è tutto: sempre in questi giorni, saranno distribuite ai commercianti della città le Ovoteche, ideate dagli stessi architetti, caratteristiche culle di sei «uova» nate da sei legni differenti. 

Una piccola biblioteca di essenze locali, ancora una volta indigene, che raggiungeranno i negozi della città e che sarà possibile acquistare durante il periodo della mostra. 

Obiettivo: diffondere la cultura del legno, incentivare le visite alla mostra di settembre, ma anche promuovere la solidarietà

Il ricavato dalla vendita delle ovoteche sarà infatti donato al reparto Pediatrico dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per l'acquisto di giochi in legno per i bambini ricoverati.

Il legno diventa così, ancora una volta, anima di una comunità, espressione di tradizione, natura e umanità.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI