Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

O-I SOSTIENE LA “FILIERA SICILIANA” DEL VETRO. LA PARTNERSHIP CON SARCO CERTIFICA IL PRIMO VETRO A KM 0


La bottiglia Centopercento Sicilia finalmente una realtà consolidata

Marsala, 19 luglio 2016 – O-I (Owens–Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ha recentemente siglato con Sarco srl – primaria azienda siciliana nel settore dei servizi ambientali e dei rifiuti che ha sede a Marsala – un accordo per la raccolta di tutto il vetro siciliano da destinarsi all'impianto di produzione O-I di Marsala.

La partnership tra le due parti promuove così la "filiera siciliana" del vetro, dal rifiuto al nuovo imballaggio, grazie al primo vetro riciclato a KM 0, certificato Ecoglass®.

Sarco srl, impegnata nel recupero del vetro da raccolta differenziata, ha infatti dotato i propri impianti di una particolare procedura che permette di fornire una materia prima seconda che non è solo di alta qualità, ma è anche certificata Ecoglass® Sicilia.

Sarco ha separato in due flussi paralleli la lavorazione del vetro pronto al forno, così da poter dividere il vetro raccolto in Sicilia da quello proveniente da fuori regione e ottenere la certificazione che rende ufficialmente a KM 0 il rottame vetro fornito a O-I per la realizzazione di tutte le bottiglie prodotte nello stabilimento di Marsala, tra cui la bottiglia Centopercento Sicilia.

Centopercento Sicilia è un'idea nata qualche anno fa dalla mente creativa dei designer di O-I, dagli studi sulle tendenze dei consumatori nel mondo e dalla richiesta di soddisfare le esigenze dei produttori di vino sempre più orientate alla personalizzazione del prodotto anche grazie al packaging. La bottiglia è prodotta in Sicilia per la Sicilia; lanciata nel 2013, ha contribuito alla valorizzazione dei prodotti vinicoli siciliani, aiutando i produttori locali ad accrescere il valore comunicativo ed emozionale del loro prodotto, soprattutto all'estero.

«Certificare il vetro siciliano a KM 0 è un importante passo per sviluppare e portare avanti il concetto di filiera locale e territoriale che, grazie ad un partner solido e affidabile come O-I, stiamo portando avanti - ha dichiarato Antonio Spanò, Amministratore Delegato di Sarco srl. Il vetro è uno dei pochi materiali di imballaggio prodotti in un "Circuito Chiuso" e può essere riciclato all'infinito. Siamo fieri dell'accordo concluso con O-I che renderà possibile la filiera siciliana del vetro una realtà finalmente tangibile».   
 
«La bottiglia Cento per Cento Sicilia è un esempio di come innovazione e sostenibilità, valori che da sempre contraddistinguono O-I, si incontrano per dare vita ad un packaging unico. Insieme a Sarco ci siamo impegnati per la promozione della filiera siciliana, per la valorizzazione del territorio d'origine dei prodotti, non solo attraverso il luogo di lavorazione, ma anche attraverso i materiali utilizzati" ha dichiarato Giovanni Saudati, Direttore Vendite O-I Italy. Oggi la nostra bottiglia, grazie alla certificazione da Ecoglass® ottenuta Sarco, è completamente Made in Sicily, dalla materia prima utilizzata, alla lavorazione all'interno dello stabilimento di Marsala, fino al vino che contiene; rappresenta quindi un concreto esempio di prodotto della filiera siciliana relativo al vetro».

Oggi la bottiglia Centopercento Sicilia viene prodotta, tra gli altri, per i vini di Rio Favara, azienda a conduzione familiare della Val di Noto. 


L'azienda ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento dalla Guida Vini di Sicilia 2016, ottenendo il Super Premio Miglior Azienda Emergente.


Informazioni su O-I
Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di $6,8 miliardi nel 2014, la Società impiega circa 21.100 dipendenti che operano in 75 stabilimenti situati in 21 paesi. Con sede centrale a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, O-I offre contenitori in vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.o-i.com. Il movimento di O-I Glass Is Life™ promuove nei principali mercati mondiali i numerosi vantaggi offerti dai contenitori di vetro. 
Partecipate alla conversazione #betteringlass su www.glassislife.com.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI