CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Resort eco-sostenibili in Italia: il vigilius mountain resort ottiene la Certificazione Silver di EarthCheck

Semplicemente: vivere sostenibile
Il vigilius mountain resort ottiene la Certificazione Silver di EarthCheck
 Milano, 06 Giugno 2016 – Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, ha ottenuto per il 2016 la Certificazione Silver da parte di EarthCheck, istituto scientifico internazionale leader nella certificazione dei player del settore viaggi e turismo sostenibile, conosciuto fino al 2009 come Green Globe.
La missione del Programma EarthCheck, a cui il vigilius mountain resort aderisce, consiste nel potenziare le la gestione delle attività alberghiere al fine di ridurre al minimo le emissioni di monossido di carbonio e di sostenere gli organismi locali. 
Per valutare l'osservanza a questi requisiti, il programma controlla vari indicatori ambientali chiave come il consumo di acqua ed elettricità, la produzione totale di rifiuti e l'impegno assunto dall'albergo nei confronti della comunità.
Stewart Moore, CEO di EarthCheck, ha riconosciuto i risultati raggiunti dal vigilius mountain resort in materia di sostenibilità ambientale e ha dichiarato: "Voglio congratularmi con il vigilius mountain resort per il riconoscimento ottenuto.  Ora anche il vigilius ha il privilegio di essere parte di un gruppo di operatori turistici che segue attente politiche ambientali e che si impegna quotidianamente a fare la differenza per il nostro pianeta."
L'industria turistica muove globalmente un importante giro d'affari e impatta direttamente sulle località che ospitano le strutture ricettive. 
Il patrimonio ambientale e culturale che muove i visitatori di tutto il mondo deve, perciò, essere salvaguardato e gestito in maniera responsabile e, in questo, le strutture turistiche e gli operatori di settore giocano un ruolo chiave.
"Il vigilius mountain resort è molto orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento e di essere tra le poche strutture italiane a far parte del circuito EarthCheck.  Questo è per noi un grande onore e siamo fieri di far parte di un selezionato gruppo di operatori di settore che condividono gli stessi valori di sostenibilità e attenzione all'ambiente che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro. Il principio dell'ecosostenibilità guida ogni nostra scelta e si riflette nel design della struttura, nell'attenta politica di risparmio energetico e nella selezione esclusiva di prodotti biologici e regionali. La certificazione Silver di EarthCheck riconosce ufficialmente il valore del nostro impegno", afferma Claudia Tessaro, Direttrice del vigilius mountain resort.
Il vigilius mountain resort entra, così, nel novero di quelle strutture d'eccellenza nel mondo che hanno ricevuto le certificazioni EarthCheck, tra le quali si citano, a titolo d'esempio, i Resort Grand Palladium Jamaica e Lady Hamilton in Giamaica, il Park Hyatt Maldives Hadahaa nell'atollo di Gaafu Alifu (Maldive), il resort Alila Seminyak a Bali (Indonesia), i Maitai Hotels nella Polinesia Francese e, per l'Italia, il Novotel di Milano Malpensa.

A proposito del vigilius mountain resort
ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. 
Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. 
Ciò si rispecchia sia nell'architettura, sia nella mentalità ecologica dell'hotel.
Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. 
Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l'esterno della struttura dell'hotel, nelle condutture dell'acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall'energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

A proposito di EarthCheck
EarthCheck è leader mondiale in analisi comparative di prossima generazione, consulenza e certificazioni ambientali per il settore viaggi e turismo. 
Dal 1987, supporta aziende, governi e comunità per garantire a viaggiatori e turisti destinazioni pulite, sicure e salubri. EarthCheck riconosce il valore delle grandi idee e l'importanza di una comunicazione chiara e trasparente e sa che ciò che è buono per il pianeta è buono anche per il business.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *