Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Resort eco-sostenibili in Italia: il vigilius mountain resort ottiene la Certificazione Silver di EarthCheck

Semplicemente: vivere sostenibile
Il vigilius mountain resort ottiene la Certificazione Silver di EarthCheck
 Milano, 06 Giugno 2016 – Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, ha ottenuto per il 2016 la Certificazione Silver da parte di EarthCheck, istituto scientifico internazionale leader nella certificazione dei player del settore viaggi e turismo sostenibile, conosciuto fino al 2009 come Green Globe.
La missione del Programma EarthCheck, a cui il vigilius mountain resort aderisce, consiste nel potenziare le la gestione delle attività alberghiere al fine di ridurre al minimo le emissioni di monossido di carbonio e di sostenere gli organismi locali. 
Per valutare l'osservanza a questi requisiti, il programma controlla vari indicatori ambientali chiave come il consumo di acqua ed elettricità, la produzione totale di rifiuti e l'impegno assunto dall'albergo nei confronti della comunità.
Stewart Moore, CEO di EarthCheck, ha riconosciuto i risultati raggiunti dal vigilius mountain resort in materia di sostenibilità ambientale e ha dichiarato: "Voglio congratularmi con il vigilius mountain resort per il riconoscimento ottenuto.  Ora anche il vigilius ha il privilegio di essere parte di un gruppo di operatori turistici che segue attente politiche ambientali e che si impegna quotidianamente a fare la differenza per il nostro pianeta."
L'industria turistica muove globalmente un importante giro d'affari e impatta direttamente sulle località che ospitano le strutture ricettive. 
Il patrimonio ambientale e culturale che muove i visitatori di tutto il mondo deve, perciò, essere salvaguardato e gestito in maniera responsabile e, in questo, le strutture turistiche e gli operatori di settore giocano un ruolo chiave.
"Il vigilius mountain resort è molto orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento e di essere tra le poche strutture italiane a far parte del circuito EarthCheck.  Questo è per noi un grande onore e siamo fieri di far parte di un selezionato gruppo di operatori di settore che condividono gli stessi valori di sostenibilità e attenzione all'ambiente che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro. Il principio dell'ecosostenibilità guida ogni nostra scelta e si riflette nel design della struttura, nell'attenta politica di risparmio energetico e nella selezione esclusiva di prodotti biologici e regionali. La certificazione Silver di EarthCheck riconosce ufficialmente il valore del nostro impegno", afferma Claudia Tessaro, Direttrice del vigilius mountain resort.
Il vigilius mountain resort entra, così, nel novero di quelle strutture d'eccellenza nel mondo che hanno ricevuto le certificazioni EarthCheck, tra le quali si citano, a titolo d'esempio, i Resort Grand Palladium Jamaica e Lady Hamilton in Giamaica, il Park Hyatt Maldives Hadahaa nell'atollo di Gaafu Alifu (Maldive), il resort Alila Seminyak a Bali (Indonesia), i Maitai Hotels nella Polinesia Francese e, per l'Italia, il Novotel di Milano Malpensa.

A proposito del vigilius mountain resort
ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. 
Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. 
Ciò si rispecchia sia nell'architettura, sia nella mentalità ecologica dell'hotel.
Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. 
Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l'esterno della struttura dell'hotel, nelle condutture dell'acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall'energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

A proposito di EarthCheck
EarthCheck è leader mondiale in analisi comparative di prossima generazione, consulenza e certificazioni ambientali per il settore viaggi e turismo. 
Dal 1987, supporta aziende, governi e comunità per garantire a viaggiatori e turisti destinazioni pulite, sicure e salubri. EarthCheck riconosce il valore delle grandi idee e l'importanza di una comunicazione chiara e trasparente e sa che ciò che è buono per il pianeta è buono anche per il business.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI