Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE - WWF SORVEGLIA DUE NIDI DI TARTARUGHE MARINE ‘TORNATE’ IN SICILIA

La segnalazione arrivata da un gruppo di ragazzi in vacanza

 


 

 

E' proprio  il caso di dire 'stessa spiaggia, stesso mare': due esemplari di tartaruga Caretta caretta sono tornate anche quest'anno a deporre le uova nelle loro coste preferite, due tratti di spiaggia tra Sciacca/Menfi, sulla costa siciliana agrigentina.

Le tracce del loro passaggio verso il punto di deposizione sono state riscontrate sia a Sciacca, località San Marco, che a Menfi al Lido Fiori. Dopo aver individuato  i due nidi  i volontari del WWF hanno messi in sicurezza il piccolo tratto di spiaggia e avviato la sorveglianza. A fine settembre, se tutto andrà bene, le uova dovrebbero schiudersi, un evento che crea sempre grande attenzione a livello locale.

La segnalazione si deve ad un gruppo di ragazzi villeggianti che nella notte tra il 25 e il 26 luglio sulla spiaggia di Menfi  hanno assistito emozionati alla deposizione di una delle mamme tartaruga. Questo è sicuramente un successo della Campagna WWF "Segui le tracce" lanciata per stimolare i cittadini a diventare sentinelle della biodiversità sul proprio territorio.

Maria Teresa, Carlo, Laura, Marina e Paolo, hanno subito segnalato l'episodio alla Riserva naturale regionale di Torre Salsa, gestita dal WWF. Dopo le segnalazioni alla Ripartizione Faunistica ed alla Guardia Costiera per l'attivazione delle procedure di rito il nido è stato esaminato anche la responsabile regionale del Progetto Tartarughe WWF, Stefania D'Angelo.

Il WWF ha fatto appello alla sensibilità di tutti per creare una rete di volontari di natura per monitorare il nido, soprattutto per il prossimo settembre quando lo stare in spiaggia di notte diventa più complicato ed il turismo è meno presente. La tartarughe marine sono seriamente minacciate perchè sensibili a molte attività umane, tra cui l'invasione di cemento sulle coste riproduttive e la pesca eccessiva. Si stima che ogni anno circa 150mila tartarughe marine vengono catturate da attrezzi di pesca nel Mediterraneo e che di queste almeno 40.000 ne muoiano. La riproduzione di solito è concentrata in alcuni siti importanti che rendono , almeno in teoria, più facile la tutela.

Per saperne di più e aiutare i progetti del WWF per le tartarughe marine: http://www.wwf.it/tartarugamarina/

 

Roma, 27  luglio 2016

 

GALLERY FOTOGRAFICA: http://bit.ly/2ammCs8 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI