Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Torna a settembre la Re Boat Roma Race e tante altre iniziative eco-sostenibili

Re Boat Roma Race la
regata riciclata di imbarcazioni costruite con materiale di riciclo

TORNA A SETTEMBRE AL PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR 
Fai la differenza, c’è… RE BOAT ROMA RACE VII edizione 
 
La regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo

In collaborazione con i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali
COMIECO
Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica
RICREA
Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio
RILEGNO
Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno

Con il patrocinio di MINISTERO DELL’ AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, REGIONE LAZIO, MUNICIPIO ROMA IX, EUR SpA

Con il patrocinio sportivo di FICK – FEDERAZIONE ITALIANA CANOA E KAYAK, FIC – FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO, CONI – COMITATO REGIONALE LAZIO, FIPAV – COMITATO REGIONALE LAZIO, FIPAV – COMITATO PROVINCIALE ROMA, FIV – FEDERAZIONE ITALIANA VELA IV ZONA, AICS AMBIENTE

Con l’ulteriore patrocinio di FISE UNIRE – UNIONE NAZIONALE IMPRESA RECUPERO, FISE ASSOAMBIENTE – ASSOCIAZIONE IMPRESE SERVIZI AMBIENTALI, UNIRIMA – UNIONE NAZIONALE IMPRESE RECUPERO E RICICLO MACERI, ENEA, AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

Anche quest’anno torna l’evento più pazzo e colorato dell’estate: “Fai la differenza, c’è… la Re Boat Roma Race

La Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati, sta prendendo forma giorno dopo giorno. 

Tante sono già le imbarcazioni iscritte pronte a sfidarsi a settembre 2016, nella “regata più eco-sportiva” sulle acque del Lago dell’Eur di Roma.

Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi dei propri centri estivi/sportivi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più pazze e divertenti; 
chi si sente una classe affiatata e vuole dimostrarlo alle insegnanti; 
chi fa parte di un'associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo
chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; 
chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità; 
chi si sente redazione giornalistica “molto competitiva”… 

… può creare il Suo Green Team, costruire la Sua imbarcazione riciclata – recycled boat – e partecipare alla VII edizione della RE BOAT ROMA RACE, la regata più pazza e colorata di fine Estate.

Tutti infatti possono progettare, costruire, decorare e personalizzare con il loro “eco-equipaggio”, la loro imbarcazione riciclata e partecipare alla RE BOAT ROMA RACE, una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. 

Capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; saranno le doti vincenti che faranno grandi i migliori “GREEN TEAM”.



Nel giardino di casa, nel cortile del condominio, in garage, nello spazio relax dell’Azienda … ogni luogo sarà quello giusto per preparare una “fantecologica” RECYCLED BOAT! Basterà seguire i diversi tutorial presenti sul sito www.regatariciclata.it 
oppure dare spazio alla propria fantasia e creatività; sia nella fase progettazione che nella costruzione lo staff della Re Boat Roma Race “supporterà” i partecipanti grazie alla presenza di un tutor che ascolterà le esigenze del Green Team. 

Ma attenzione al REGOLAMENTO! 

Questa stagione infatti nella costruzione della propria RECYCLED BOAT bisognerà prevedere l’uso congiunto di PLASTICA, LEGNO, ACCIAIO, CARTA e CARTONE senza nessuna eccezione, rappresentando appieno 4 tra i più importanti Consorzi Nazionali di filiera per il riciclo dei materiali

Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”! 

Novità di questa stagione “Il GREEN TEAM BEST CREATIVE RECYCLED DRESS”, Trofeo al Green Team che esibirà l'abbigliamento più creativo ed "eco" indossato durante la Regata e in linea con il leitmotiv della propria recycled boat.

Imbarcazione riciclata Green Team Re
Boat Roma Race in gara Equipaggio creativo con imbarcazione
riciclata
Ricordiamo infine che la RE BOAT ROMA RACE si pone l’obiettivo di diffondere attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo, in un pubblico più eterogeneo possibile - e in particolare tra i giovani - i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente, sensibilizzando - i tanti partecipanti - alla scoperta delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e alla conoscenza dei concetti di “smartcity e sviluppo sostenibile del pianeta”.

D’altronde oggi riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata; trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d’energia meno inquinanti, è un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’ambiente.
 
Vogliamo evidenziare che la RE BOAT ROMA RACE è un’ iniziativa ludica basata sull’esplicitazione e diffusione dei principi più evoluti dello stato di Life Cycle Assessment. Il LCA è un metodo che supporta la valutazione d’impatto di un prodotto o di un servizio sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita: l’organizzazione considera Ciclo di Vita tutto il percorso dall’ideazione di un prodotto o di un servizio - con la scelta delle metodologie e tecniche – fino all’effetto del prodotto sull’ambiente quando ha perso la sua funzione e il suo valore. 

É in questa chiave che riteniamo la RE BOAT ROMA RACE un’iniziativa di alto profilo che evidenzia le funzionalità residue dei materiali scartati e degli imballaggi ed il potere rigenerativo delle idee e delle persone che riconoscono a quei prodotti scartati una loro dignità supportando la valorizzazione anche dei brand che quei prodotti rappresentano.
Re Boat Roma Race  Regata di
imbarcazioni costruite con materiali di recupero Green Team francese a Roma
Ma non è finita qui… altre sorprese aspettano i tanti “ecologisti” che seguono da diversi stagioni la Re Boat Race.
 
Gli artisti o solo gli appassionati d’arte sono infatti invitati a partecipare, con una loro opera creativa, entro il 31 Luglio 2016, all’altro progetto targato “Fai la differenza”: Fai la differenza, c’è… CONTESTECO” il concorso d’arte e design più eco del web - questa stagione Premio METRO 2016.
 
Attraverso il “contest”, professionisti dell’arte o semplici appassionati possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che si può dare soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile”.
 
La scorsa edizione CONTESTECO ha visto la partecipazione di più di cento artisti e appassionati che attraverso la fotografia, l’immagine e le loro opere d’arte hanno voluto raccontare la quotidiana lotta per la difesa dell’Ambiente; per partecipare alla nuova edizione di Contesteco, il concorso di arte e design sostenibile + eco del web si può prendere visione del regolamento su
www.centocortimillescatti.it/regolamento,
 
compilare l’apposito form con tutti i dati richiesti ed inviare la propria opera con la relativa descrizione a file@contesteco.com entro il 31 Luglio 2016.
 
Da Settembre, saranno presentate, nello spazio espositivo RE CONTEST, presso il Centro Commerciale EUROMA 2 di Roma le opere finaliste di CONTESTECO, che avrà lasciato raccontare artisti e appassionati, attraverso il linguaggio universale delle arti, la quotidiana lotta per la difesa dell’Ambiente.
 
Verranno qui decretati e premiati – sia da una giuria qualificata che da una giuria popolare online – i vincitori del concorso che, attraverso le loro proposte - un cortometraggio, una creazione artistica (o opera d’arte), un oggetto di design, una foto, un fumetto o un racconto - avranno saputo descrivere meglio il tema “la Plastica, il Legno, il Cartone, l’Acciaio: da rifiuto a risorsa!”

Per maggiori informazioni sulla RE BOAT ROMA RACE si può visitare il sito web www.regatariciclata.it.

Per maggiori informazioni sul concorso CONTESTECO si può visitare il sito web www.contesteco.com

tel. 06 41735010 / e-mail a info@sunrise1.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI