Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Green City per Legambiente - Putignano (Ba), Lunedì 22 agosto 2016

Green City per "In bicicletta nelle Murge"

Il progetto "Green City" inaugura le attività con il
campo di volontariato di Legambiente

Lunedì 22 agosto – fino mercoledì 30 agosto
Putignano (Ba)

Info: ospiti del Circolo Legambiente "Verde Città" di Putignano


Si taglia il 22 agosto 2016 a Putignano il nastro del Campo di volontariato "In bicicletta nelle Murge" di Legambiente che vede inaugurare le attività del nuovo progetto "Green City", promosso nell'ambito dell'avviso nazionale del Dipartimento della Gioventù "Giovani per il sociale", un programma di monitoraggio del territorio e d'intervento a favore del ripristino ambientale, tutela e valorizzazione, in particolare nelle aree di Alberobello, Castellana, Noci, Putignano e Locorotondo.

Arrivano da tutta Italia i volontari impegnati nel campo di volontariato Legambiente, uomini e donne tra i 25 e i 60 anni che,insieme ai giovani di Green City, saranno coinvolti in azioni di "ecologia domestica" volte alla pulizia di un tratto di territorio che, pur non essendo sottoposto a vincoli paesaggistici, presenta un elevato valore aggiunto in termini di patrimonio naturalistico, attraversato da percorsi cicloturistici, escursionistici, pedonalimeta di molti eco-turisti.

La prima fase dell'attività di Green City, cui seguiranno successivi sviluppi fino alla primavera 2017, si interseca con l'Anno Nazionale dei Cammini, istituito con direttiva del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo. 

L'area coinvolta nelle attività di Green City, infatti, è di notevole rilievo in questo senso poiché i comuni di Alberobello, Castellana, Noci, Putignano e Locorotondo sono interessati da importanti cammini "lenti" tra cui la via Francigena del Sud e la via dell'Acquedotto Pugliese: tra gli obiettivi vi è il monitoraggio del tratto attraversato da questi percorsi, utilizzando forme di mobilità dolce come le passeggiate collettive, a piedi e in bicicletta, al fine di valorizzare gli itinerari e renderli maggiormente fruibili.

Green City si presenta al pubblico nell'ambito del campo di volontariato Legambiente, ma snocciolerà durante l'autunno e l'inverno un ricco calendario di attività, tutte volte alla promozione di azioni di riqualificazione di aree rurali in degrado coinvolgendo attivamente giovani, persone con disabilità fisica e mentale, e tossicodipendenti, con l'obiettivo di sviluppare esperienze di partecipazione sociale e cittadinanza attiva per sensibilizzare ed educare in materia di tutela e protezione dell'ambiente.

In particolare Green City promuove il risanamento di aree extraurbane e urbane soggette a fenomeni di microscaricoabusivo, attraverso varie azioni che comprendono l'attivazione di un percorso di monitoraggio costante per mappare le discariche tramite uscite collettive; la realizzazione di programmi di formazione di "guardie ambientali"; la realizzazione di mappe interattive e di un'applicazione per smartphone che permetta di segnalare le aree da qualunque luogo e in tempo reale.


Al termine del campo di volontariato, tutti i risultati saranno resi noti sul nuovo sito del circolo www.legambienteputignano.it





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI