Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Nuovo Conto Termico – Sportelli informativi per accedere agli Incentivi

 

NUOVO CONTO TERMICO – SPORTELLI INFORMATIVI PER POTER ACCEDERE AGLI INCENTIVI

Il 31 maggio 2016 è entrato in vigore il Conto Termico 2.0 che mette a disposizione 900 milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche, per incentivare interventi di efficientamento energetico e produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Sono in corso, dunque, le sottoscrizioni di protocolli d'intesa con le maggiori Associazioni di categoria della Campania che, avvalendosi del know-how di ANEA, apriranno "Sportelli Informativi" a disposizione delle Aziende associate per fornire loro assistenza nelle richieste di accesso agli incentivi presso il GSE.

Fonte: Anea


PMI DEL MEZZOGIORNO – IN ARRIVO 380 MILIONI DI EURO PER I PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

Pubblicati i decreti del Mise che mettono a disposizione 380 milioni di euro per promuovere l'innovazione e accrescere la competitività delle PMI del Mezzogiorno: 180 milioni saranno destinati ai progetti di ricerca e sviluppo, relativi a 7 aree tematiche prioritarie, realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna) e 200 agli interventi agevolativi di "Agenda digitale" e "Industria sostenibile" per le sole Regioni meno sviluppate. Potranno accedere alle agevolazioni anche i progetti presentati nella fase 2 del programma Strumento PMI Orizzonte 2020 valutati positivamente ma non finanziati ai quali è stato riconosciuto il Seal of Excellence. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Orizzonte 2020 Pon

Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Grandi progetti R&S Pon

Fonte: Mise


CERTIFICAZIONE EGE – SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI

E' ormai obbligatorio dal 19 luglio 2016 il conseguimento della Qualifica EGE presso centri accreditati, per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, del Sistema Qualità e Ambiente, quali Energy Manager o Tecnici delle ESCo, etc. A tale scopo l'ANEA, centro esami accreditato TUV, ha fissato la 5° sessione di esami per poter conseguire la Certificazione di Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), a Napoli giovedì 22 settembre.

Scarica il Modulo di richiesta ammissione esame EGE

Fonte: Anea


GREEN DAYS – 4° APPUNTAMENTO SABATO 17 SETTEMBRE

Dopo il successo delle prime tre tappe, i Green Days danno appuntamento ai cittadini sabato 17 settembre nell'area pedonale del quartiere Vomero a Napoli. L'evento, realizzato da ANEA in collaborazione con il Comune di Napoli, nell'ambito delle iniziative di EnergyMed (Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica del Mediterraneo), vedrà la partecipazione di infopoint e stand di aziende, enti ed associazioni che presenteranno i propri prodotti e servizi innovativi nel campo della mobilità sostenibile ed efficienza energetica. Saranno presenti: AMC ITALIA, BALDINI MOTOMANIA, BORUNI, EUROGAS, F.LLI TRAMONTANO, GRUPPO CASILLO INGEGNERIA, GRUPPO FUNARI, INFISSI MODERNI, INTPOLIURETANI, NUSCO PORTE PIBI VAILLANT SERVICE PLUS, SUNGREENCITY.

Partecipa come espositore

Fonte: Anea


SUNGREENCITY – CON LE E-BIKES RISPETTI L'AMBIENTE, RISPARMIANDO

In occasione dei Green Days, la Sungreencity s.r.l.s. presenta le bici a pedalata assistita Wayel, di cui è distributore per la Campania, e le offerte riservate ai visitatori dell'esposizione; i cittadini interessati, infatti, potranno usufruire del trasporto e della consegna gratis delle e-bikes acquistate. Sungreencity s.r.l.s, società che si occupa di consulenza, realizzazione e ottimizzazione di impianti fotovoltaici, illuminazione led e mobilità elettrica, sarà presente al 4° appuntamento Green Days, giovedì 17 settembre nell'area pedonale del quartiere Vomero a Napoli.

Fonte: Sungreencity


IL TURISMO ECOLOGICO A NAPOLI – ACCORDO I BIKE NAPLES-CITY SIGHTSEEING NAPOLI

Mercoledì 20 luglio, in occasione dell'acquisto del nuovo bus a 2 piani City Sightseeing a bassissimo impatto ambientale, è stato siglato l'accordo con I Bike Naples, l'iniziativa lanciata da ANEA per promuovere un turismo ecologico e responsabile visitando Napoli in sella alle 2 ruote. L'accordo prevede uno sconto del 10% sul biglietto intero City Sightseeing Napoli, per tutti i partecipanti ai tour in bicicletta; analogamente, a tutti coloro che usufruiranno del servizio City Sightseeing Napoli, sarà riservato il 10% di sconto per una ciclopasseggiata storico-panoramica I Bike Naples.

Fonte: I Bike Naples


GRUPPO CASILLO INGEGNERIA - UNA NUOVA CASA AD UN PICCOLO PREZZO

La Gruppo Casillo Ingegneria s.r.l., impresa edile specializzata nella ristrutturazione e riqualificazione di interni di appartamenti, ville o uffici, in occasione dei Green Days presenta ai cittadini i propri servizi e le proprie attività, tutte ecosostenibili e a minimo impatto ambientale. Particolarmente interessante è l'offerta per la ristrutturazione completa di un appartamento, comprensiva di progettazione, burocrazia e pratiche per l'ottenimento delle detrazioni fiscali al 50 e 65%. Saranno presenti alla 4° tappa Green Days, giovedì 17 settembre nell'area pedonale del quartiere Vomero a Napoli.

Fonte: Gruppo Casillo Ingegneria


"DOMINO CHALLENGE" – APERTE LE CANDIDATURE PER PARTECIPARE ALLA SFIDA E RISPARMIARE IN BOLLETTA

Tutto pronto per il via alla "DOMINO CHALLENGE", la "sfida virtuosa" tra le famiglie dell'Area Metropolitana di Napoli, Berlino e Bruxelles, nell'ambito del progetto europeo DOMINO – Play the Energy Saving Game, di cui ANEA è l'unico partner italiano. I partecipanti, grazie all'utilizzo di smart plugs (contatori intelligenti), che rileveranno i consumi energetici domestici, e di un'app per smartphone, riceveranno, contestualmente, dall'ANEA una serie di consigli utili per ridurre al minimo i consumi. Il progetto si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare le famiglie e le giovani generazioni ad un uso intelligente degli elettrodomestici e a una conseguente riduzione dei consumi energetici. Per partecipare alla sfida, inviare una mail all'indirizzo aneainfo@tin.it.

Fonte: Anea


Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web:
www.energymed.it
Azienda con sistema di gestione qualità ISO 9001 certificato / N° 50 100 13361



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI