Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2016

Economia circolare, Renovo: "Grazie Europa, ora tocca all'Italia!"

Stefano Arvati, Presidente di Renovo, interviene da ItalyIncircuit per dare slancio all'economia circolare, da sempre alla base della filosofia della sua azienda.

"Nella normativa europea si da particolare attenzione alla gestione dei rifiuti", afferma Stefano Arvati, "che se non valorizzati in un'ottica di economia circolare, rappresentano un enorme costo economico e ambientale per il territorio. Il mio augurio è che, anche in Italia, avremo il coraggio di recepire appieno questa direttiva e dotarci delle normative  necessarie per creare un vera e propria filiera del rifiuto, finalizzata alla sua valorizzazione efficace e sostenibile, superando i troppi preconcetti legati a questo settore. Renovo da sempre vuole dare una risposta a questa esigenza, ponendosi come obiettivo la trasformazione degli scarti in risorse, tanto economiche, quanto sociali."

"Le diverse competenze che siamo in grado di mettere in campo  ci permettono di agire su più fronti, ponendo il territorio stesso al centro della nostra attività, in base alle sue caratteristiche: rifiuti organici, biomasse vegetali, sfalci da potatura, sottoprodotti agricoli ed agroindustriali sono vere e proprie risorse con le quali dar vita a filiere circolari per la produzione di biometano, energia, pellet o per l'estrazione di principi attivi per l'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie. Tutto all'insegna della costante innovazione sostenibile e con uno sguardo fisso al futuro, senza mai accontentarsi. Per esempio, proprio in questi giorni, stiamo lanciando in  Sicilia un nuovo progetto finalizzato all'estrazione dei polifenoli sottoprodotti della molitura delle olive. La nostra convinzione d'altronde, è quella che, se vogliamo veramente creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile basato su un'economia circolare di sistema, non possiamo fermarci e dobbiamo favorire in ogni modo possibile la ricerca nel settore delle risorse e delle materie rinnovabili". Conclude Arvati


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI