Cerca nel blog

lunedì 5 settembre 2016

Lifestyle: è il vivere naturale di Viridalia al Castello di Thiene, il primo evento in Italia dedicato al giardino biologico e biodinamico

Il 10 e 11 settembre prossimi nel parco e nelle sale della dimora vicentina le nuove tendenze per la casa con l'orto e il giardino biologico e biodinamico


Vicenza, 5 Settembre 2016 - Ottava edizione di Viridalia, la prima mostra mercato in Italia dedicata ad orti e giardini interamente biologici e biodinamici, che si tiene al Castello di Thiene (Vicenza) nel weekend del 10 e 11 settembre. Si tratta di un evento molto particolare ed apprezzatissimo dai cultori del settore.


Vivere in modo naturale la casa ed il giardino riscoprendo le conoscenze più antiche del fare giardinaggio coltivando giardini biologici o biodinamici, dove orti e frutteti sono d'obbligo per l'equilibrio originale, quello che la natura ci insegna.

Il tutto per il benessere e il magiare sano.


Il tema centrale dell'edizione 2016 e' "L'acqua e le sue piante: naturalità, equilibrio e bellezza nel giardino".


Tra le curiosità la biodiversità recuperata nei giardini anche attraverso l'utilizzo di piante acquatiche per la fitodepurazione; le piante carnivore, le piante grasse, le orchidee rare, i bonsai.

E ancora una vera biopiscina fitodepurata con tanto di spiaggia e pontile. 

I melograni, i fichi, l'uva e frutti antichi condotti a spalliera.

Da assaggiare: "il giardino in bocca" alla scoperta di nuovi ma antichi sapori dimenticati grazie al ristorante e il bar bio con cucina vegetale allestiti nel meraviglioso parco storico e nella corte nobile del Castello; da non perdere i biscotti belli come gioielli aromatizzati anche con i fiori; cioccolatini artigianali con frutti e semi. 

Frutti e verdure di antiche varietà, biologiche e biodinamiche, fresche e trasformate in deliziose composte, creme e sciroppi di diverse regioni italiane, dalla Puglia al Trentino. Tutto da portare a casa per una cucina orientata al bio.


Info: www.castellodithiene.com

Facebook – Viridalia;


(ingresso 5 euro; orario: dalle 9.00 alle 19.00);







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI