Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

Raccolta degli oli alimentari esausti da utenza domestica: il sistema Olly(R) conquista la Toscana con 85 punti di conferimento

Con la nuova apertura a Monteriggioni, sono 11 le casine Olly® in provincia di Siena

Eco.Energia è licenziataria dal 2009 per l'Italia di Olly®, un sistema, già utilizzato in Germania e Austria, economico, sostenibile e pulito di raccolta degli oli alimentari esausti da uso domestico, commerciale e produttivo.

Il cittadino, infatti, munito della propria Olly® card, può prelevare nel punto di conferimento - la casina Olly® - l'apposito bidoncino giallo (3 litri di capienza, comodo, leggero e poco ingombrante) dove raccogliere gli oli e i grassi usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti. 

Una volta riempito, l'utente può tornare a depositarlo presso il punto di raccolta e prenderne in cambio uno vuoto pulito. Il servizio è completamente automatizzato e gratuito.

L'apertura del secondo punto di raccolta a Monteriggioni, in località Castellina Scalo - avvenuta alla presenza del Sindaco Raffaella Senesi, dell'Assessore all'Ambiente Fabio Lattanzio, del Presidente di Eco.Energia Furio Fabbri e del Presidente di Sei Toscana Roberto Paolini - si inserisce nel progetto di area vasta che l'Ato Toscana Sud, insieme al gestore dei rifiuti Sei Toscana, sta estendendo a tutto il bacino di riferimento. 

Sei Toscana ha affidato a Eco.Energia il servizio per la provincia di Siena. A Monteriggioni, per dotarsi della Olly® card è possibile rivolgersi all'Ufficio di Segreteria e all'Ufficio Ambiente del Comune in località Castellina Scalo oppure chiamare il numero verde di Eco.Energia 800.589.786.
"Con l'installazione della casina Olly® a Monteriggioni – dichiara Furio Fabbri, Presidente di Eco.Energiala Regione Toscana si conferma tra le più virtuose nella gestione degli oli alimentari esausti con ben 85 punti di raccolta, di cui 11 presenti nel solo territorio della provincia di Siena. Continueremo a lavorare in sinergia con Sei Toscana per offrire ai cittadini un servizio quanto più capillare ed efficiente, che permetta di incrementare nel tempo i quantitativi di raccolta e raggiungere un triplice obiettivo: abbattere i negativi impatti ambientali legati all'errato smaltimento degli oli esausti nel sistema fognario, ottimizzare gli onerosi costi di depurazione a carico dell'Amministrazione e trasformare il rifiuto in una risorsa per la produzione di energia pulita".
"L'obiettivo che ci siamo dati, tra i primi Comuni in provincia di Siena – afferma Raffaella Senesi, Sindaco di Monteriggioni è quello di creare una cultura nei nostri cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti. Mi auguro che questo nuovo traguardo raggiunto possa rappresentare un'ulteriore momento di crescita e consapevolezza nelle abitudini quotidiane di chi ne potrà beneficiare".

"Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti dell'atteggiamento dei nostri concittadini nei confronti della raccolta differenziata –
commenta Fabio Lattanzio, Assessore all'Ambiente del Comune di Monteriggionicome amministratori e gestori abbiamo il dovere di organizzare i servizi nel miglior modo possibile e al costo più giusto possibile. Questo di Olly® è sicuramente un modello che dobbiamo continuare ad incentivare e proporre applicandolo anche ad altre matrici".

"Sei Toscana ha affidato la raccolta dell'olio esausto ad aziende specializzate – dice Roberto Paolini, Presidente di Sei Toscanaper garantire ai cittadini un servizio efficiente e con l'obiettivo di trasformare in risorsa qualcosa che, ancora oggi, viene considerato prevalentemente un rifiuto. L'apertura di questo secondo punto di raccolta a Monteriggioni faciliterà la raccolta dell'olio esausto e permetterà ai cittadini di avere a disposizione un servizio migliore. Da sempre il gestore guarda con grande interesse e favore ad ogni iniziativa come questa e il nostro obiettivo è quello di lavorare a fianco di Ato Toscana Sud e delle amministrazioni comunali per sviluppare ulteriori progetti in questa direzione. È da sottolineare che il costo del servizio non ha alcuna ripercussione sulla tariffa perché si remunera direttamente con la produzione di energia proveniente dall'olio raccolto".

Monteriggioni, 24 settembre 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI