CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2016

"Cambia stagione per Amatrice", Humana con Auchan e Simply finanziano lo sportello psicologico scolastico con la raccolta di abiti usati

Nella giornata di sabato 15 ottobre raccolte più di 7 tonnellate di abiti usati. 


Grande successo per l'iniziativa di raccolta straordinaria di abiti, scarpe e accessori usati di HUMANA People to People Italia realizzata con Auchan e Simply a favore dei bambini colpiti dal terremoto dello scorso agosto.

Grazie alla partecipazione e alla generosità dei cittadini e dei collaboratori delle due catene, che hanno donato i propri indumenti in occasione del cambio di stagione, sono state raccolte circa 7,6 tonnellate di capi.

Il ricavato dei vestiti raccolti e successivamente venduti finanzierà le attività di ascolto e supporto psicologico realizzate dallo sportello dedicato all'interno dell'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

La buona riuscita della campagna è stata resa possibile grazie alla sinergia, frutto di una partnership ultradecennale, con gli ipermercati Auchan e supermercati Simply, che hanno voluto contribuire alla causa solidale ospitando postazioni di raccolta e banchetti informativi presso i punti vendita selezionati sul territorio nazionale e presso la propria sede centrale di Rozzano (MI).

Le attività svolte dallo sportello di counseling che HUMANA People to People Italia sosterrà fanno parte del progetto "Velino for Children", promosso dalla Comunità Montana del Velino e si protrarranno per tutto l'anno scolastico.

L'ente, che comprende i comuni di Amatrice, Accumoli, ed altri colpiti dal terremoto del 24 agosto, ha infatti istituito un Servizio di supporto psicologico presso l'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

"Si va a lavorare principalmente sulle emozioni, con colloqui individuali o di gruppo. Ora non si tratta più di emergenza, ma di accompagnamento e riabilitazione. E noi psicologi abbiamo scelto di essere solamente in cinque, e sempre gli stessi, per creare un ambiente familiare e dare stabilità in un periodo di grandi cambiamenti" spiega Carla Iorio, psicologa impegnata nelle attività di sostegno. HUMANA e le due catene hanno voluto portare il loro contributo proprio in quest'ottica, promuovendo un programma di assistenza mirata e continuativa nel tempo, non limitata alla sola gestione dell'emergenza.

Nel dettaglio "Velino for Children", progetto realizzato in collaborazione con l'associazione ASPIC Scuola Superiore di Counseling de L'Aquila, all'interno del centro di ascolto finanziato da HUMANA, vedrà impiegate equipe di psicologi e psicoterapeuti specializzati in psicologia d'emergenza, elaborazione del lutto, gestione dell'ansia e del disturbo post-traumatico da stress, che svolgeranno diverse attività di counseling e formazione.

In particolare le attività si articoleranno in tre settori principali: l'istituzione di un Centro Ascolto a cadenza settimanale per la durata di tutto l'anno scolastico, al fine di offrire accoglienza psicologica e supporto individuale agli alunni, ai docenti e ai genitori coinvolti; interventi sul gruppo classe per ridurre le diverse forme di malessere psicologico insorte a seguito del sisma e allo stesso tempo per favorire l'espressione del proprio mondo interiore, il dialogo e l'aggregazione sociale; formazione specifica (seminari, gruppi di comunicazione, corsi di aggiornamento) per far fronte alle particolari esigenze che emergeranno, valutate in collaborazione con i docenti e gli operatori scolastici.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *