CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

Domani in libreria "Civiltà solare", il racconto della rivoluzione delle rinnovabili


                                              Milano, 5 ottobre 2016
Altreconomia edizioni presenta

"Civiltà solare"
IN LIBRERIA DA DOMANI, 6 OTTOBRE



Dopo legno, carbone e petrolio, finalmente l'età del sole: entro il 2050 l'83% delle famiglie europee diverranno, grazie alle rinnovabili, utenti attivi e non solo consumatori sul mercato dell'energia elettrica. 

Esce libro che racconta la grande "transizione" in corso, l'estinzione delle fonti fossili e la scossa che annuncia una nuova era.


Entro il 2050, la metà delle famiglie europee produrrà direttamente -da fonti rinnovabili- l'energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno

Questi dati, frutto di un rapporto commissionato da Greenpeace, ci dicono che la rivoluzione delle fonti rinnovabili è già compiuta. E il 6 ottobre esce "Civiltà solare", il primo libro che racconta la "transizione" in modo chiaro e originale, non solo con le parole ma anche attraverso immagini e infografiche.

La rivoluzione in corso pone alcune domande fondamentali per il futuro a cui provano a rispondere i due autori di "Civiltà solare", Ruggieri e Monforti, il primo ricercatore all'Università dell'Insubria, il secondo al Joint Resarch Centre della Commissione europea: è possibile completare un processo così rilevante nell'arco di una sola generazione (entro il 2050)? A quali costi e con quali tecnologie? 
Quali criticità vanno affrontate? Quale nuovo modello di organizzazione economica e sociale sarà stimolato?

Nel secondo capitolo si spiega perché sia tempo di abbandonare il nostro attuale modello energetico, mettendo nero su bianco i limiti del sistema basato sulle fonti fossili e i buoni motivi per cui transire verso un sistema energetico che produca meno emissioni inquinanti e di gas serra, che sia esportabile ai Paesi in via di sviluppo, anche in considerazione dell'obiettivo che si sono dati i Paesi firmatari dell'Accordo di Parigi del dicembre 2015, ovvero di contenere l'innalzamento medio delle temperature entro 1,5°.

È quindi fondamentale continuare ad intervenire sulla produzione di energia, puntando sul sole e sul vento, e sulla distribuzione, per evitare

Nel terzo capitolo si spiega perché mettere in piedi un sistema simile non è un'utopia: tutte le previsioni più ottimistiche sulla produzione di energia da fonti rinnovabili sono state superate "dai fatti". E allora gli autori provano a immaginare il futuro, a partire da esempi concreti. 

Ad esempio le esperienze di generazione diffusa e partecipata di energia -come le cooperative energetiche- che "sgretolano" il monopolio produttivo delle grandi centrali alimentate da risorse fossili -come carbone e gas- e mettono in evidenza una nuova figura, quella del "prosumer" (produttore e consumatore insieme). 

O l'auto elettrica che, specie se alimentata da corrente prodotta da energia rinnovabile, offre grandi vantaggi: sapevate che appena l'1% dell'energia prodotta dalla combustione della benzina nel motore di un automobile sposta il passeggero, mentre tutto il resto finisce di spersa?

È una questione di efficienza. Una riflessione semplice quanto avvitare una lampadina: in pochi anni, infatti, si è passati da lampade che producevano 10-15 lumen per ogni watt utilizzato, a lampade basate su LED che sono in grado di produrne oltre 200. 

L'obiettivo di ciascuno di noi -come si legge nelle conclusioni- è diventare più consapevoli e agire di conseguenza nella quotidianità: a partire, anche, dalle nostre scelte alimentari.



"Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili", 144 pp., 12 euro



Gli autori
Gianluca Ruggieri è ricercatore all'Università dell'Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di è nostra. Co-autore (per Altreconomia) di "La vita dopo il petrolio" e "L'energia che ho in mente".

Fabio Monforti è ricercatore presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, nel sito di Ispra (VA), e autore di decine di pubblicazioni sulle energie rinnovabili.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *