CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2016

ENGIE sigla accordo per efficienza energetica Università Studi Milano

EFFICIENZA ENERGETICA E SMART BUILDING PER L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

L'Università degli Studi di Milano ha siglato un contratto di 2,5 M€ all'anno e della durata di tre anni con ENGIE Italia, finalizzato ad azioni di miglioramento dell'efficienza degli impianti energetici.

L'Università, con 81 siti (tra i quali Facoltà, un Ospedale Universitario, Biblioteche), e 174.000 metri quadri di superficie, si candida a diventare una delle aree della nuova città di Milano: "smart city" e "green".

ENGIE, con un'equipe dedicata di 18 persone, avrà in carico la manutenzione di tutti gli impianti elettrici, idrico-sanitari, antincendio e di climatizzazione e la manutenzione edile degli edifici.

Grazie all'utilizzo di un dedicato sistema informatico, fruibile anche attraverso smartphone e tablet, ENGIE garantirà il monitoraggio continuo degli impianti al fine di ridurre i consumi energetici ed evitare interruzioni per malfunzionamenti.
Verrà inoltre attivato il nuovo "Virtual call center" a disposizione degli utenti per qualsiasi segnalazione.

"Investire nell'efficienza energeticadichiara Olivier Jacquier, Amministratore Delegato di Engie Italia - comporta non solo risparmi nelle bollette, ma anche maggiore comfort e più adeguati standard di sicurezza, oltre ad un rilevante incremento del valore patrimoniale degli edifici. Uno sviluppo esteso e strutturale delle attività di riqualificazione energetica produrrebbe grandi vantaggi all'economia nazionale, anche senza considerare le rilevanti "esternalità" positive che ne deriverebbero. Il ruolo e l'esempio del settore pubblico è decisivo e trainante per tutti. Quanto fatto dall'Università, - conclude Jacquier- rappresenterà di certo un riferimento per altre situazioni similari".

"L'Università Statale di Milano è da diversi anni attenta allo sviluppo sostenibile attraverso differenti progetti in Ateneo. Ora questo impegno prosegue concretamente nell'ambito del risparmio energetico per migliorare l'efficienza delle nostre strutture: solo partendo da un attento programma di monitoraggio si potranno definire le cosiddette "best practices", sia comportamentali sia tecnologiche, al fine di ridurre i consumi e migliorare l'impatto ambientale complessivo dell'Ateneo." commenta Riccardo Guidetti, delegato per il Campus Sostenibile dell'ateneo milanese.

I risultati di efficienza ottenuti garantiranno all'Università una migliore qualità del lavoro e una più efficace comunicazione con il pubblico.

Con l'inizio del nuovo anno accademico, le migliaia di persone – tra docenti, personale tecnico e amministrativo, studenti, fornitori - che ogni giorno gravitano intorno all'Università degli Studi di Milano avranno edifici gestiti in modo integrato, con interventi migliorativi sotto il profilo della funzionalità, della sicurezza e del risparmio energetico.

ENGIE Italia è il primo operatore nei servizi energetici e di gestione intelligente degli edifici. Numerosi sono i clienti per i quali opera nel solo settore delle Università e dei Policlinici Universitari. Tra questi: Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ; IUAV di Venezia; Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi di Ferrara; Istituto Universitario Europeo di Firenze; Scuola Normale Superiore di Pisa; Università del Salento; Università degli Studi di Bari; Università degli Studi di Teramo; A.O. San Paolo-Polo Universitario di Milano; Policlinico Universitario "Umberto I" e  Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma.


ENGIE
ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli 'approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l'utilizzo delle risorse. Engie impiega 154,950 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. 
ENGIE in Italia propone offerte globali sull'intera catena del valore dell'energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. 
Con 2.600 dipendenti in più di 50 uffici sull'intero territorio nazionale,  ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all'ingrosso), quarto nell'elettricità. 
ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *