Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

GFBiochemicals: Nasce il progetto europeo GreenSolRes per la produzione di solventi e resine da acido levulinico ricavato da biomassa lignocellulosica e scarti dall'agricoltura (HORIZON 2020)

Nasce GreenSolRes, nuovo progetto europeo nel contesto di Horizon 2020 per la produzione di solventi, resine e prodotti correlati da acido levulinico ricavato da scarti lignocellulosici e residui da coltura dei boschi o da agricoltura.

Il progetto risponde all'urgenza a livello europeo di creare un innovativo modello di manifattura e industria libero da sostanze petrolchimiche (e l'acido levulinico è la sostanza chiave per il raggiungimento di tale obiettivo), così come alla correlata urgenza di individuare e sviluppare soluzioni per ricavare sostanze chimiche da sostanze naturali.   

GreenSolRes nasce su volontà di un consorzio guidato da GFBiochemicals. Gli altri partner del progetto sono:

•             Henkel KGaA, Germania
•             Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen, Germania
•             Leibniz-Institut für Katalyse e.V. Rostock, Germania
•             SYNCOM - SYNCOM Forschungs- und Entwicklungsberatung GmbH, Germania
•             Hybrid Catalysis BV, Olanda
•             Flemish Institute for Technological Research, Belgio

GFBiochemicals è il maggiore produttore a livello mondiale di acido levulinico e suoi derivati direttamente da biomassa su scala industriale. 

E' presente a livello internazionale con sede a Milano; ricerca e sviluppo e uffici commerciali a Geleen, Olanda; uffici commerciali in Minnesota, USA; e due stabilimenti produttivi a Caserta e in Minnesota. 

La società fu fondata nel 2008 da Pasquale Granata e Mathieu Flamini. Ha da poco acquisito la società statunitense Segetis.

GFBiochemicals ha sviluppato dal 2008 un metodo di lavorazione che abbatte i costi di produzione di acido levulinico, permettendo una produzione su scala industriale della molecola, per andare a sostituire il petrolio in prodotti come plastiche, solventi, prodotti per la pelle, tessuti, ecc. 
L'obiettivo per il futuro è una produzione di massa che sostenga la sostituzione del petrolio in ogni industria e area di applicazione.  

Il progetto GreenSolRes è supportato da Bio Based Industries, partnership pubblico-privata tra l'Unione Europea e il Consorzio Bio Based Industries del valore di 3,7 miliardi di Euro nata nel contesto di Horizon 2020:

GFBiochemicals ha da poco ideato il primo Master in Italia e Europa dedicato alla bio economia e all'economia circolare: BIOCIRCE – che si terrà da gennaio in 4 atenei in Italia, perché crede nel potenziale di un'economia sostenibile e quindi nell'investimento in formazione di giovani risorse che possano in futuro lavorare trasversalmente in diversi settori nel bio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI