CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

GREEN GAME, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SI IMPARA A SCUOLA!




​Se guardiamo all'interno di un sacchetto di rifiuti ci accorgiamo che la parte più consistente è caratterizzata da materie utilizzate come imballaggi o contenitori, ovvero bottiglie di vetro o di plastica che hanno contenuto acqua, bibite o detersivi, scatole di cartone, altri contenitori, lattine di bibite, tonno, carne, olio o altre sostanze.

Quasi tutto ciò che è abbandonato dentro i sacchetti, bidoni o cassonetti si può recuperare e avviare a nuove utilizzazioni attraverso processi di recupero, trasformazione e riciclaggio.

Fare la raccolta differenziata e recuperare le nostre "risorse" dai rifiuti significa NON gettare nell'ambiente sostanze che possono inquinare o che si degradano in decine o centinaia di anni, bensì risparmiare e proteggere l'ambiente riciclando e trasformando sostanze che usiamo tutti i giorni.

CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO sono i 6 Consorzi Nazionali, no profit, che si occupano proprio di garantire l'avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata ed hanno individuato in Green Game uno strumento di comunicazione ideale per i nativi-digitali.

Green Game è infatti un format didattico innovativo per l'approccio che ha con i ragazzi e per gli strumenti hi-tech che vengono utilizzati.

Riesce a coniugare la didattica tradizionale (lezione iniziale sui principi della raccolta differenziata), con l'innovazione e il divertimento. Un mix che lo rende un Progetto di successo.

Grandissimo entusiasmo ieri, per gli appuntamenti all'ITIS G. Galilei e all'IIS Piaget – Diaz (sede di V.le De Chirico).

"Innanzitutto complimenti all'organizzazione, molto efficiente! I nostri ragazzi questa mattina hanno imparato molto e questo per noi come Scuola rappresenta il primo passo, in quanto continueremo la vostra opera sull'educazione ambientale e sulla raccolta differenziata. A fine anno vi faremo partecipi dei risultati! Il sistema di apprendimento lo posso definire "fantastico".

L'ITIS Galilei sta pensando di attivare una didattica alternativa con il supporto di strumenti digitali e penso proprio che ci ispireremo al vostro metodo!"

E' la dichiarazione della Docente Gianna Maria Fraenza dell'ITIS G. Galilei di Roma referente ed organizzatrice dell'evento a Scuola.

Oggi lo staff si trova nelle sedi di Via Taranto e Via Diana dell'IIS Piaget – Diaz di Roma, mentre giovedì coinvolgerà le classi 1^ e 2^ dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni XXIII.

Ogni appuntamento all'interno degli Istituti Scolastici é ripreso dalle telecamere dello staff per diventare una divertente ed istruttiva trasmissione televisiva in onda prossimamente su Rete Oro.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook "Greengameitalia".

Le Scuole interessate ad aderire al Progetto www.greengame.it/iscrizione.html



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *