CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

La valorizzazione delle energie rinnovabili e della cultura fattori chiave per un turismo sostenibile. Si chiude a Trieste la convention di AdriaWealth


Le tecnologie rinnovabili possono dare un grande contributo a rendere energeticamente più efficienti ed ecologicamente sostenibili le strutture di ricezione turistica ma la scarsa informazione degli operatori del settore e la carenza di politiche di sistema ne rallenta la diffusione. 

E' quanto è stato sottolineato a Trieste nel corso della Convention internazionale di AdriaWealth, progetto europeo di capitalizzazione dedicato al turismo sostenibile, chiusasi lo scorso 21 ottobre 2016.

Lo sfruttamento della geotermia con le pompe di calore, per esempio con lo sfruttamento dell'acqua marina nelle aree costiere, così come la branca della bioenergia che recupera in chiave energetica rifiuti agricoli a basso costo, offrono già ora soluzioni per piccoli impianti da realizzare in loco a chilometro zero o a ridotto raggio di spostamento della materia prima. 

Esistono poi soluzioni a tecnologie combinate, come i sistemi di solar cooling, che consentono di utilizzare l'energia termica del sole d'estate per raffrescare gli ambienti ma è in grado anche di produrre acqua calda a scopo sanitario o di riscaldamento d'inverno.

Impianti dimostrativi di solar cooling sono stati realizzati dal progetto Adriacold in sei diti europei, uno dei quali nell'AREA Science Park di Trieste, verificando come l'utilizzo continuativo nell'arco dell'anno di questi sistemi porti ad un payback dell'investimento in meno di dieci anni, con benefici in bolletta ed ambientali. 

La maggiore diffusione di questi sistemi, specie nelle regioni ad alta insolazione, consentirebbe economie di scala, ma in Europa c'è molto da lavorare in questa direzione. 
In Paesi come il Qatar, per esempio, il solar cooling è normalmente impiegato per condizionare gli ambienti nei centri commerciali. 

Grazie all'azione di networking favorita da AdriaWealth, la Confartigianato Puglia, che rappresenta 26 mila imprese, si è detta interessata ad approfondire i vantaggi di questa soluzione per i propri associati, a cominciare da quelli del comparto turistico.

Oltre che di tecnologie innovative, il turismo sostenibile si nutre anche di valorizzazione della cultura e del paesaggio in grado, tra l'altro, di destagionalizzare e meglio internazionalizzare l'offerta,  come ha evidenziato Aldo Patruno, direttore Dipartimento turismo, economia culturale e valorizzazione del territorio della Regione Puglia. 

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile e Responsabile elenca, del resto, una serie di principi che, come illustrato da Mara Manente (Università Ca' Foscari) ed Erica Mingotto (CISET), vanno dall'assicurare l'equilibrio tra le dimensioni economica, sociale, culturale e ambientale della sostenibilità, al salvaguardare la diversità naturale e culturale dell'Europa, al promuovere i benefici del turismo in favore della comunità locale, al gestire accuratamente le risorse naturali scarse e controllare i cambiamenti climatici. 

Complementare alla carta è un sistema di indicatori, ETIS (European Tourism Indicator System for Sustainable Destinations), utili al monitoraggio e alla pianificazione delle azioni sui territori.

AdriaWealth è un progetto di capitalizzazione dei risultati di precedenti progetti finanziati dal Programma IPA Adriatic 2007-2013 che intende facilitare il raggiungimento degli obiettivi del piano d'azione EUSAIR nel settore del Turismo Sostenibile. 
Riunisce i leader di cinque progetti IPA Adriatic: Regione Puglia/progetto ArTVision (Italia), Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (capofila)/progetto Archeo.S (Italia), AREA Science Park/progetto Adriacold (Italia), RERA SD di Spalato/progetto MedPaths (Croazia), Geological Survey Institute di Nova Gorica/progetto RoofOfRock (Slovenia), Comune di Fier/partner Archeo.S (Albania), HERAG/partner RoofOfRock (Bosnia Erzegovina). 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *