CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

LUISS: Nuove idee contro gli sprechi alimentari: ancora aperte le iscrizioni alla VII edizione del Premio Non Sprecare

Oltre 100 i progetti finora presentati.

Entra nella fase finale la VII edizione del Premio Non sprecare organizzato dal giornalista e scrittore Antonio Galdo, in partnership con la LUISS Guido Carli che quest'anno tratterà anche il tema, sempre più attuale, della lotta agli sprechi nel campo dell'Agroalimentare.

In seguito alle oltre 100 le candidature pervenute, la scadenza per presentare nuovi progetti è stata prorogata al 31 Ottobre; per poter ancora partecipare al bando basta inviare una mail all'indirizzo nonsprecarepremio@gmail.com allegando il modulo d'iscrizione.

Il Premio, articolato in cinque sezioni (Personaggio, Aziende, Scuole, Associazioni e Istituzioni, Giovani), promuove progetti e buone pratiche economiche e sociali che mettano in discussione il paradigma contemporaneo del dispendio di risorse.

I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione, che si terra il prossimo 24 Novembre presso il campus LUISS di Viale Romania 32, alle ore 9,00.

Secondo gli ultimi dati diffusi da Coldiretti, dei 12,5 miliardi di euro che vengono sprecati ogni anno in Italia, il  54% è legato al consumo domestico, il 21% al settore della ristorazione, il 15% nella Grande Distribuzione Organizzata e l'8% nel settore agricolo. 

Ai 12mld vanno poi sommati gli scarti prodotti dalla coltivazione dei campi (1mld e 25mln), gli sprechi nell'industria (1mld e 160mln) e nella distribuzione (1mld e 430mln), arrivando così ad una stima di circa 16 miliardi di euro in spreco alimentare annuo. 

Uno studio ha infatti dimostrato che in Italia 8 miliardi di euro l'anno, cioè €30 al mese per famiglia, finiscono nella spazzatura. 

Si conta che solo nelle mense scolastiche si getta via tra il 20 e il 50% del cibo preparato, a seconda dei vari menù. 

Gli alimenti non graditi sono solitamente zucca, bietole e radicchio, che i bambini non sono abituati a mangiare a casa.

Lo spreco alimentare risulta essere uno dei problemi più sentiti dagli italiani e in particolare tra i giovani di età compresa tra i 25 e i 39 anni.

Tra le candidature, finora presentate per il Premio Non sprecare, si segnalano: applicazioni per recuperare il cibo in eccedenza nei punti vendita, manuali di ricette ispirate al riutilizzo del cibo avanzato, progetti per il recupero dei prodotti ittici non venduti, nuove associazioni sul territorio che si occupano di evitare che il cibo avanzato finisca nella spazzatura.

L'iniziativa Non sprecare si rivolge a diversi segmenti della società ed è una declinazione della lotta agli sprechi in chiave di nuova crescita economica, stili di vita, consumi responsabili e sostenibili e occupazione: uno sviluppo sano e non alterato come quello dell'economia dello spreco.

Il premio prevede, come vincita per ciascuna categoria, una quantità di prodotti biologici offerti dal gruppo Alce Nero, pari al peso del vincitore.

Per votare il progetto preferito è invece sufficiente condividerlo sui social: i link sono all'interno di ogni articolo.

Di seguito il link per ulteriori informazioni:
www.nonsprecare.it/premio


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *