CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Roma, 18 ottobre, Convegno FISE UNIRE: "Ripensare il mercato e il sistema degli imballaggi" - Programma definitivo

Convegno promosso da FISE UNIRE – Unione Imprese del Recupero in collaborazione con il Gruppo Materiali Riciclabili - GMR.

"Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi"
Ripensare la governance dei rifiuti

Roma, 18 ottobre – Auditorium via Rieti (via Rieti, 13)


Roma, 15 ottobre 2016 - A quasi 20 anni dalla nascita del sistema CONAI, è oggi necessario avviare una riflessione sul sistema di governance del mercato dei rifiuti di imballaggi, per capire come superare le criticità presenti, sollevate anche da autorità e pubbliche amministrazioni che vigilano sul funzionamento dei Consorzi.

Il tema, nelle sue diverse sfaccettature, sarà approfondito nel corso del convegno "Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi", in programma a Roma presso l'Auditorium via Rieti (via Rieti, 13, ore 9.30), il 18 ottobre 2016, promosso da FISE UNIRE - Unione Imprese del Recupero e GMR – Gruppo Materiali Riciclabili, in collaborazione con UNIRIMA – Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Macero.

Gli operatori della gestione dei rifiuti di imballaggio, e in particolare le piattaforme di recupero e riciclo, costituiscono la "rete" attraverso cui viene svolto il servizio assicurato dal CONAI e dai Consorzi di filiera a Comuni e cittadini, e che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge. 

L'applicazione del principio della responsabilità del produttore ha consentito a tale rete di ingrandirsi, svilupparsi e conseguire nel tempo importanti risultati. 

Obiettivo del Convegno è mettere a confronto i diversi punti di vista, anche in una prospettiva europea, per fornire alla Politica ed al Legislatore alcune chiavi di lettura per meglio comprendere la realtà e individuare soluzioni condivise per una riforma del sistema che porti ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

L'evento vedrà le conclusioni del Senatore Stefano Vaccari XIII Commissione del Senato.


Ore 9.30 - Intervengono:
• Anselmo Calò - Presidente FISE UNIRE
• Alessandro Della Valle - Presidente GMR, "Gli operatori del recupero e riciclo nel sistema nazionale di gestione dei rifiuti di imballaggi"
• Edo Ronchi - Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile, "Il sistema EPR nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea"
• Claudia Desogus Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, "Concorrenza nel mercato del riciclo degli imballaggi: a che punto siamo?
• Roberto De Santis Presidente CONAI, "La peculiarità del sistema CONAI nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia"
• Ully Ix - Presidente FERVER, "Esperienze europee: modelli a confronto"

Ore 11.30  Intervengono

• Filippo Bernocchi ANCI
• Piero Capodieci COMIECO
• Franco Grisan COREVE
• Massimo Medugno - ASSOCARTA
• Giorgio De Giovanni - ASSOVETRO
• Roberto Sancinelli - FISE ASSOAMBIENTE
• Marco Ravagnani - ASSOSELE
• Walter Regis - ASSORIMAP
• Mara Chilosi - ASSORECUPERI
• Giuliano Tarallo UNIRIMA
• Pierluigi Galli GMR


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *