Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

Roma, 18 ottobre, Convegno FISE UNIRE: "Ripensare il mercato e il sistema degli imballaggi" - Programma definitivo

Convegno promosso da FISE UNIRE – Unione Imprese del Recupero in collaborazione con il Gruppo Materiali Riciclabili - GMR.

"Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi"
Ripensare la governance dei rifiuti

Roma, 18 ottobre – Auditorium via Rieti (via Rieti, 13)


Roma, 15 ottobre 2016 - A quasi 20 anni dalla nascita del sistema CONAI, è oggi necessario avviare una riflessione sul sistema di governance del mercato dei rifiuti di imballaggi, per capire come superare le criticità presenti, sollevate anche da autorità e pubbliche amministrazioni che vigilano sul funzionamento dei Consorzi.

Il tema, nelle sue diverse sfaccettature, sarà approfondito nel corso del convegno "Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi", in programma a Roma presso l'Auditorium via Rieti (via Rieti, 13, ore 9.30), il 18 ottobre 2016, promosso da FISE UNIRE - Unione Imprese del Recupero e GMR – Gruppo Materiali Riciclabili, in collaborazione con UNIRIMA – Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Macero.

Gli operatori della gestione dei rifiuti di imballaggio, e in particolare le piattaforme di recupero e riciclo, costituiscono la "rete" attraverso cui viene svolto il servizio assicurato dal CONAI e dai Consorzi di filiera a Comuni e cittadini, e che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge. 

L'applicazione del principio della responsabilità del produttore ha consentito a tale rete di ingrandirsi, svilupparsi e conseguire nel tempo importanti risultati. 

Obiettivo del Convegno è mettere a confronto i diversi punti di vista, anche in una prospettiva europea, per fornire alla Politica ed al Legislatore alcune chiavi di lettura per meglio comprendere la realtà e individuare soluzioni condivise per una riforma del sistema che porti ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

L'evento vedrà le conclusioni del Senatore Stefano Vaccari XIII Commissione del Senato.


Ore 9.30 - Intervengono:
• Anselmo Calò - Presidente FISE UNIRE
• Alessandro Della Valle - Presidente GMR, "Gli operatori del recupero e riciclo nel sistema nazionale di gestione dei rifiuti di imballaggi"
• Edo Ronchi - Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile, "Il sistema EPR nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea"
• Claudia Desogus Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, "Concorrenza nel mercato del riciclo degli imballaggi: a che punto siamo?
• Roberto De Santis Presidente CONAI, "La peculiarità del sistema CONAI nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia"
• Ully Ix - Presidente FERVER, "Esperienze europee: modelli a confronto"

Ore 11.30  Intervengono

• Filippo Bernocchi ANCI
• Piero Capodieci COMIECO
• Franco Grisan COREVE
• Massimo Medugno - ASSOCARTA
• Giorgio De Giovanni - ASSOVETRO
• Roberto Sancinelli - FISE ASSOAMBIENTE
• Marco Ravagnani - ASSOSELE
• Walter Regis - ASSORIMAP
• Mara Chilosi - ASSORECUPERI
• Giuliano Tarallo UNIRIMA
• Pierluigi Galli GMR


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI