Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

Al via la CAMPAGNA di SENSIBILIZZAZIONE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEI CONDOMINI RIVOLTA AI CITTADINI

San Donato Milanese e Rho sono stati i Comuni nei quali si sono tenuti i primi due incontri, parte di un progetto territoriale più ampio promosso da Rete IRENE e patrocinato da Legambiente Lombardia e Italia in Classe A di ENEA e MISE.


Milano, 17 novembre 2016Si sono tenuti nella giornata di ieri e di martedì due incontri di presentazione della Campagna per l'efficienza energetica nei condomini promossa da Rete IRENE ed inserita all'interno della più ampia Campagna nazionale Italia in Classe A voluta da ENEA e dal Ministero dello Sviluppo Economico

I protagonisti del progetto sono alcuni Comuni dell'hinterland milanese che hanno deciso di sostenere l'iniziativa portando alla propria cittadinanza un supporto concreto e valevole al fine di comprendere al meglio le dinamiche sottese alla riqualificazione degli edifici, un tema di grande rilevanza che si impone oggi all'attenzione di tutti i cittadini.

Martedì 15 novembre, alle ore 21:00, è andato in scena il primo incontro presso la Sala Consigliare del Comune di San Donato Milanese, un convegno promosso da Rete IRENE con Legambiente Lombardia, RecSando e il Comitato San Donato Smart City in collaborazione con ANAPIC e con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese.  

Tra i partecipanti, oltre a numerosi cittadini, ingegneri e geometri, hanno preso parte in veste di relatori Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese; Manuel Castoldi, Presidente Rete IRENE; Marzio Marzorati, Vice Presidente di Legambiente Lombardia; Andrea Battocchio, Assessore alla Politiche Ambientali del Comune di San Donato Milanese; Claudio Barelli, Amministratore di ANAPIC e Claudio Lanaro in rappresentanza di San Donato Smart City

L'iniziativa territoriale si è ripetuta ieri presso la Sala Convegni della Biblioteca di RHO alla presenza di Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE; Angelo Bosani, Vicesindaco del Comune di Pregnana Milanese; Matteo Ragazzoni, Assessore del Comune di Settimo Milanese; Gianluigi Forloni, Assessore del Comune di Rho; Laura Donghi, Assessore del Comune di Vanzago e Carlo Meregalli, Assessore del Comune di Cornaredo.

"Ancora una volta ci troviamo nella veste di attori protagonisti di una serie di iniziative volte a promuovere la cultura della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Oggi più che mai siamo nelle condizioni per far decollare quegli interventi necessari per il nostro territorio e per il Paese Italia, perché fare riqualificazione energetica significa creare concretamente valore economico e sociale sul territorio e per il territorio– ha dichiarato Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE - Anche in questa occasione abbiamo spiegato che fare interventi di riqualificazione energetica è decisamente più semplice di quello che si pensa ed i risultati finali sono più sorprendenti di quello che ci si aspetta. Ridurre i consumi drasticamente, avere bollette energetiche meno costose, creare valore patrimoniale agli edifici ed agli immobili, ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente e generare maggiore benessere e comfort abitativo sono aspetti cruciali. La garanzie di ottimo risultato finale unite agli strumenti finanziari che Rete IRENE mette a disposizione di ciascun attore, rappresentano la chiave di volta per far decollare il mercato".

Entrambi gli incontri hanno rappresentato il primo momento del programma di sensibilizzazione che prevede anche un servizio di consulenza gratuito per il cittadino per rispondere ai quesiti sui temi della Riqualificazione energetica degli edifici attraverso l'allestimento di sportelli gratuiti di consulenza (previo appuntamento). 

Sarà possibile quindi approfondire argomenti quali la diagnosi energetica dell'esistente, la proposta di intervento più conveniente, il supporto finanziario con formule esclusive, le detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico, l'esecuzione coordinata dei lavori edili ed impiantistici, le garanzie contrattuali di risparmio energetico. Gli sportelli saranno attivi nel Comune di San Donato Milanese, presso Cascina Roma, sabato 19 novembre e sabato 3 dicembre dalle ore 9:30 alle 12:30 e martedì 22 e 29 novembre dalle ore 14:30 alle 18:00. 

Per quanto concerne i Comuni dell'Hinterland ovest di Milano seguiranno invece il seguente calendario: mercoledì 30 novembre dalle 17:00 alle 19:00 presso il Comune di Settimo Milanese; giovedì 1 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Comune di Vanzago e dalle 16:30 alle 18:30 presso il Comune di Rho; venerdì 2 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 nel Comune di Cornaredo e dalle 17:30 alle 19:30 a Pregnana Milanese

Per prenotare il proprio appuntamento occorrerà scrivere a irene@reteirene.it o contattare il numero verde 800.134.720.

Dagli incontri di questi giorni è emersa l'importanza di avere una squadra di lavoro coesa al fine di guardare al futuro concretamente e gestire nel migliore dei modi il processo di innovazione

Un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della riqualificazione energetica lo devono avere anche gli amministratori, una componente essenziale che si pone a metà strada tra il cittadino e gli addetti ai lavori. 

Per questo motivo risulta fondamentale il ruolo di Rete IRENE che ha dimostrato di saper creare informazione mediante la proposta di iniziative dedicate a tutti gli attori del territorio, dalle istituzioni ai cittadini, dagli enti alle associazioni, oltre ad essere un partner qualificato per proporre e realizzare interventi di riqualificazione energetica

Tramite il proprio impegno nella Campagna per l'efficienza energetica nei condomini, Rete IRENE intende creare una nuova consapevolezza nella popolazione rispetto ai vantaggi della deep renovation; rendendo più efficace ed efficiente il patrimonio immobiliare italiano, infatti, sarà possibile godere di abitazioni più confortevoli, di un ambiente più pulito e risparmiare sul costo del riscaldamento. 

Finalità ultima della campagna e di Rete IRENE è di trasmettere il messaggio che oggi fare riqualificazione non è solo necessario per il nostro futuro, ma è una scelta concretamente possibile da realizzare.


RETE IRENE
Via Como, 37 -  Rovellasca (CO)
T. 800 134 720
IRENE@reteIRENE.it - www.reteIRENE.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI