Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2016

Behind Energy. L’eolico fornirà un quinto dell’elettricità mondiale entro il 2030 | Efficienza energetica, l’energia più disponibile al mondo | Anche la Marina americana scommette sul solare




Le news della settimana
Entro il 2030, la generazione eolica potrebbe raggiungere i 1.260 gigawatt e arrivare molto probabilmente a 2.110 gigawatt. Una crescita che richiede investimenti per circa 200 miliardi di euro grazie ai quali, nei prossimi 14 anni, potranno essere creati 2,4 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo. È questa la previsione del Global Wind Energy Council contenuta nel suo ultimo rapporto "Global wind energy outlook", in cui sono stati profilati gli scenari di sviluppo dell'energia eolica al 2020, al 2030 e al 2050.


Migliora l'efficienza energetica dell'1,8 per cento rispetto al 2014, con investimenti pari a 221 miliardi di dollari. Un mercato in crescita, ma soprattutto con un potenziale enorme non pienamente sfruttato. Questo, in sintesi, quanto emerge dal rapporto "Efficiency market report 2016" dell'Agenzia internazionale per l'energia presentato lo scorso 10 ottobre al 23° World energy congress di Istanbul.


Perfino la Marina militare americana ha deciso di investire sul solare perché è una fonte energetica sicura. E gli americani lo sanno, la sicurezza energetica è una priorità. E così il governo degli Stati Uniti ha completato l'installazione di un enorme impianto a energia solare nel deserto dell'Arizona per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. 
L'infografica della settimana
Riscaldamento globale: paesi responsabili e paesi vulnerabili
Gli effetti del cambiamento climatico sono abbastanza difficili da evitare, indipendentemente da dove si vive, ma alcuni paesi più di altri stanno avvertendo il loro peso. L'infografica illustra quali paesi stanno causando il riscaldamento globale e quali sono invece quelli che ne stanno subendo maggiormente le conseguenze (naturalmente, non coincidono con i paesi che lo causano).
Il video della settimana
I sussidi ai combustibili fossili superano di gran lunga il supporto dato alle rinnovabili
I Paesi del G20 spendono 444bn di dollari l'anno per sovvenzionare la produzione di combustibili fossili. Una ricerca ha scoperto che il sostegno che i governi G20 danno alla produzione di combustibili fossili si sposa ad una pessima economia con conseguenze potenzialmente disastrose per i cambiamenti climatici.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI