Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2016

CIB: ECOMONDO 2016 ALL'INSEGNA DEL BIOGAS E DEL BIOMETANO


Record di aziende espositrici per il Consorzio Italiano Biogas che rappresenta la filiera del biogas agricolo, nel padiglione dedicato



Rimini, 7 novembre - A Ecomondo è sempre più protagonista la filiera del biogas-biometano, un settore che, tra le rinnovabili, mostra le maggiori prospettive di sviluppo sia in termini di investimenti che di occupazione. 

L'edizione di quest'anno della fiera dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, promossa dalla Fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre avrà quindi gli occhi puntati sul (Bio) metano, grazie anche alla recentissima pubblicazione da parte del GSE delle procedure per l'immissione rete.

L'obiettivo è raggiungere al 2030 il target di produzione di 8,5 miliardi di metri cubi di biometano, incrementando di una volta e mezzo, attraverso fonti non fossili, la quantità di gas naturale autoprodotta dal nostro paese.  

La capacità di coprire il fabbisogno italiano annuo passerebbe così dall'attuale 10% al 25 per cento. I nuovi investimenti creerebbero, inoltre, 15 mila nuovi green jobs.

«Sulla filiera del biogas-biometano – è il commento di Piero Gattoni, presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas, che quest'anno raggiunge il record di presenze di soci a Ecomondo con 36 aziende
espositrici – si gioca una fetta importante del futuro della sostenibilità del sistema energetico italiano e di quello agricolo. Gli ultimi sono stati anni difficili, per effetto dei ritardi e della mancanza di visione di lungo periodo a cui la nostra politica ci ha spesso abituato, ma le nostre aziende socie, con la loro presenza, dimostrano che, nonostante il periodo complesso, il nostro è un settore vivo, che non rinuncia a fare impresa in Italia e a farlo con la qualità del fare bene che contraddistingue le nostre produzioni agricole ed industriali. Per questo Ecomondo, visti anche gli attori coinvolti, rappresenta un passaggio molto importante».

Nel settore del biogas l'Italia rappresenta un vera eccellenza mondiale. 
Attualmente sono operativi più di 1500 impianti con una potenza elettrica installata di circa 1.200 MW elettrici, corrispondente a 2,4 miliardi di metri cubi l'anno di gas equivalente. 

Degli impianti in esercizio, circa l'80% è alimentato da matrici agricole come liquami zootecnici, residui agro-industriali, o colture di integrazione. 

Il restante 20% utilizza la frazione urbana dei rifiuti solidi urbani, i fanghi di depurazione e il biogas captato dalle discariche. 

Sulla base di questi dati, l'Italia risulta il secondo produttore di biogas europeo, dopo la Germania, e il quarto produttore mondiale dopo Cina, Germania e Stati Uniti.


Il CIB sarà presente a Ecomondo al padiglione D5 Biobased Industry.

I principali appuntamenti:
9 novembre ore 9.30 (Sala Neri 2 –  Hall sud)

Presentazione Piattaforma Tecnologica Nazionale sul Biometano
Promosso dal CIB, Consorzio Italiano Biogas e CIC, Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con Fiera di Rimini e la partecipazione di Anigas, Assogasmetano, Confagricoltura, Legambiente, NGV Italy, Utilitalia.

8 novembre ore 14.40 (Sala Progetto Biometano - pad. D5)
Il CIB incontra le aziende della filiera biogas biometano: opportunità e sinergie b2b (riservato ai soci espositori)

Il CIB invita tutte le aziende associate che espongono a Ecomondo a partecipare ad un incontro a loro riservato per aggiornamenti sul lavoro istituzionale del Consorzio e sulle opportunità di business, invitando i soci a prendere contatto con altre realtà a loro affini per future collaborazioni o per un confronto costruttivo sul futuro della filiera del biogas/biometano.

10 novembre ore 14.30 (Sala Progetto Biometano - pad.D5)
Biometano: esempi dall'Europa e le tecnologie sul mercato

Workshop dedicato alle tecnologie di upgrading attualmente disponibili sul mercato per produrre biometano e per avere una panoramica delle opportunità offerte dalla filiera Italiana, ma anche per scoprire come si stanno muovendo in questo settore gli altri Paesi del mondo.

11 novembre ore 10.30 (Sala Progetto Biometano - pad.D5)
L'ottimizzazione degli impianti biogas: tecnologie per massimizzare sostenibilità economica e ambientale degli impianti

Tutte le tecnologie e le soluzioni più innovative per ottimizzare la resa e migliorare l'efficienza dell'impianto biogas, pre e post trattamenti per le biomasse e l'utilizzo efficiente del digestato, servizi per la biologia e revamping degli impianti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI