Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2016

Clima: WWF, oggi in vigore l'Accordo di Parigi. Agire subito


 
 
 
Logo del WWF
 
 
 
WWF Italia
 
 
 
 

 
Alla vigilia della COP22 di Marrakech (7-18 Novembre), entra oggi in vigore l'Accordo di Parigi, approvato lo scorso anno e ratificato da molti Paesi in modo da consentirne la veloce operatività. Il WWF Italia ha celebrato l'entrata in vigore del trattato issando, sulla propria sede a Roma,  striscioni in cui si chiede di passare ai fatti e agire subito.

"E' certamente un segnale positivo che, con tutte le tensioni che il mondo sta vivendo, i Paesi abbiano confermato la propria volontà di affrontare, insieme, il cambiamento climatico". Dichiara Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia che da lunedì sara a Marrakesh per seguire i lavori della COP22.

"L'Accordo di Parigi fissa un obiettivo indispensabile, quello di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e comunque ben al di sotto dei 2°C - spiega -. Intere aree del mondo, con mezzo grado in più subirebbero danni devastanti, e tra questi il Mediterraneo.

"Ora però si tratta di fissare l'agenda per raggiungere tale obiettivo, i target di riduzione delle emissioni di gas serra che i singoli Paesi si sono dati non sono sufficienti, quindi occorre decidere target più ambiziosi e in linea con le indicazioni della comunità scientifica - conclude Midulla -. "E' ora che i singoli Stati, inclusa l'Unione Europea, lavorino insieme e, nel contempo, facciano tutto il possibile per accelerare la transizione verso un'economia a carbonio zero".

Roma, 4 novembre 2016






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI