Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

CONVEGNO ISES ITALIA QUALE ENERGIA E QUALI IMPATTI NELL'INDUSTRIA 4.0 RIMINI FIERA


 
Rimini Fiera, Expo Centre
9 novembre 2016 ore 14.00-18.00 Sala Camelia 1°piano pad.B6

Quale energia e quali impatti nell'Industria 4.0

Presentazione del 2° Rapporto sulla produzione scientifica in tema di energie rinnovabili

A cura di ISES Italia

L'associazione tecnico-scientifica no profit ISES Italia, in occasione della manifestazione Key Energy di Rimini, vi invita al proprio convegno "Quale energia e quali impatti nell'Industria 4.0", un momento di confronto tra istituzione pubbliche, il mondo della ricerca e le imprese per individuare le linee di sviluppo da intraprendere per rendere "sostenibile e green" la Quarta Rivoluzione Industriale.

Il concetto di "Industry 4.0" è stato discusso per la prima volta in Germania, nel corso della Fiera di Hannover del 2011. 

Da allora il modello della "Quarta Rivoluzione Industriale" si è consolidato in tutto il mondo e oggi, nel 2016, siamo a un passo dal cambiamento definitivo delle dinamiche di "produzione" verso modelli di economia circolare.

Questa nuovo sistema è il risultato degli sviluppi tecnologici derivanti dalla capillare diffusione di internet e dall'interconnessione fra dimensione reale/materiale e dimensione digitale/immateriale. 

Attraverso la connessione tra computer, attuatori e sensori si crea un collegamento in tempo reale tra esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente dei sistemi produttivi, che consente di reagire in tempi brevi alle specifiche richieste del mercato. 

Questo obiettivo non può essere raggiunto dall'azienda singola, ma dall'intera filiera delle imprese che devono essere integrate in un'unica piattaforma connessa.

L'introduzione di nuovi sistemi e servizi a supporto del modello Industry 4.0 ha un risvolto ambientale perché, inevitabilmente, comporterà nuovi costi in termini energetici e dunque di emissioni climalteranti. 

Da ciò si evince che la "Quarta Rivoluzione Industriale", se non vuole essere un fallimento o, peggio, un'utopia, deve essere intimamente connessa all'esclusiva diffusione di soluzioni ad altissima efficienza energetica e alimentate esclusivamente da energia prodotta con fonti rinnovabili.

Il convegno, con la partecipazione dell'Associazione Parlamentari per lo Sviluppo Sostenibile, vuol essere un momento di confronto tra istituzione pubbliche, il mondo della ricerca e le imprese per individuare le linee di sviluppo da intraprendere per rendere "sostenibile e green" la Quarta Rivoluzione Industriale


Nel corso dell'evento sarà presentato il 2° Rapporto sulla produzione scientifica in tema di energie rinnovabili - IGP – Index dell'Osservatorio nazionale sulla Ricerca scientifica "Energia e Ambiente" di ISES Italia, che analizza lo "stato di salute" e le principali tendenze della produzione scientifica nazionale di settore.

Il convegno rilascia anche tre crediti formativi per gli ingegneri, sempre a titolo gratuito.

Per iscrizioni inviare mail a: segreteria@isesitali.it                          
Il Convegno è GRATUITO  


Per richiedere il tuo biglietto omaggio a Key Energy telefona allo 06 7707 3610




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI