CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2016

La Commissione plaude all’entrata in vigore dell’accordo di Parigi prima della conferenza dell’ONU sul clima di Marrakech


Oggi l’accordo di Parigi entra ufficialmente in vigore, ad appena 30 giorni dalla ratifica dell’UE che ha consentito di superare la soglia minima necessaria perché l'accordo avesse effetto. Questo evento storico ha luogo a meno di un anno dall’adozione di questo accordo senza precedenti e a solo qualche giorno dalla conferenza dell'ONU sul clima che si terrà a Marrakech (Marocco).




Il Vicepresidente responsabile per l’Unione dell’energia, Maroš Šefčovič, ha dichiarato: "L’entrata in vigore dell’accordo di Parigi oggi, a meno di un anno dalla sua adozione, dimostra che il mondo intero prova un senso di urgenza quando si tratta di combattere i cambiamenti climatici. L’inattività non è un’opzione e la nostra linea d’azione non consiste nel rallentare. Siamo pronti a cavalcare l'onda e ad accelerare le iniziative per la transizione a un’energia pulita sia nell’UE che a livello mondiale. Siamo pronti ad agire a tutti i livelli, compreso il livello locale, affinché i nostri cittadini possano beneficiare di questa transizione."

Il Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, ha dichiarato: "Questo è un grande giorno per l’Europa e per il pianeta. Sono lieto che la ratifica dell’accordo di Parigi da parte dell'UE abbia consentito l'entrata in vigore dell'accordo in tempo utile per l'incontro di Marrakech. Dobbiamo mantenere questo slancio straordinario, incoraggiare i paesi a continuare a ratificare l’accordo e continuare a pieno ritmo con i preparativi per tradurlo in azioni in tutto il mondo. A Marrakech si parlerà di azioni concrete e di attuazione. È tempo di produrre risultati."

La Conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP22 avrà luogo dal 7 al 18 novembre a Marrakech. La Commissione sarà rappresentata dal Commissario Miguel Arias Cañete. L’UE si aspetta che si siano compiuti progressi sugli elementi chiave del pacchetto di Parigi, anche sull'accesso ai finanziamenti da parte dei paesi in via di sviluppo e sullo sviluppo e il potenziamento delle competenze e dei processi necessari nei paesi in via di sviluppo per attuare i loro piani nazionali per il clima.

L’UE e i suoi Stati membri sono i maggiori fornitori di finanziamenti pubblici per il clima ai paesi in via di sviluppo (cfr. IP/16/3533). Insieme forniscono circa un terzo dei finanziamenti pubblici disponibili per le azioni per combattere i cambiamenti climatici e rappresentano quasi la metà degli impegni a favore del Fondo verde per il clima.

Per saperne di più Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa integrale in EN, FR e DE e nella scheda informativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *