Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

La cooperazione di Wärtsilä con ENGIE punta ai mercati di GNL su piccola scala in via di sviluppo

Trieste, 10 novembre 2016 – Wärtsilä ha firmato un Protocollo d'Intesa con la produttrice multinazionale francese di energia ENGIE per sviluppare soluzioni e servizi all'interno del settore economico del GNL su piccola scala.

Questa cooperazione comprende quattro settori: GNL per navi, distribuzione di GNL su isole e zone remote, GNL per i servizi per la generazione di energia, e GNL su piccola scala e bioliquefazione.

Sia Wärtsilä che ENGIE si impegnano a favore di un'economia a bassa emissione di carbonio, e lo spostamento dell'attenzione verso soluzioni che prevedono l'uso di GNL è visto come un importante passo in questa direzione.

Grazie a questa partnership, le due società combineranno la competenza tecnica e l'offerta EPC (Engineering, Procurement and Construction) di Wärtsilä con la competenza tecnica di ENGIE e la sua esperienza nella distribuzione e commercializzazione del gas naturale liquefatto.

L'offerta comprende anche i servizi di gestione e manutenzione.

"ENGIE ha assunto una posizione chiave nel mercato del GNL su piccola scala. Questo accordo con Wärtsilä aiuterà a sviluppare soluzioni innovative che prevedono l'utilizzo di GNL su piccola scala con un minor tempo di implementazione e un conseguente incremento della competitività," afferma Jean-Marc Leroy, Managing Director della Catena di Produzione di Gas di ENGIE.

"Siamo entusiasti di lavorare con ENGIE per sviluppare nuove forme di energia sostenibile per i nostri clienti e per la società in generale. Questa cooperazione rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di ampliare il mercato di Wärtsilä nel campo del GNL, dalla piccola alla media scala", afferma Alexandre Eykerman, Vice Presidente LNG Solutions di Wärtsilä. 

Attualmente Wärtsilä ha sottoscritto un contratto EPC con un terminale onshore di piccola scala in Finlandia, che ha previsto la consegna di chiatte e di un impianto per la liquefazione del biogas. ENGIE è uno dei pionieri nello sviluppo di soluzioni innovative nei mercati di GNL su piccola scala.

Tra le innovazioni previste troviamo piccoli impianti per la liquefazione, il caricamento su camion per il trasporto del GNL, il bunkeraggio del GNL, stazioni di rifornimento di GNL, l'utilizzo del GNL negli impianti di alimentazione e la fornitura di GNL a clienti in zone remote.

Questo Protocollo d'Intesa è un forte incentivo a sviluppare insieme soluzioni tecniche che permettano a Wärtsilä ed ENGIE di espandere le rispettive attività sul mercato del GNL, attualmente su piccola scala.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI