Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2016

Ambiente: M5S, Governo elimini emergenza Pfas entro 2019

Roma, 21.12.2016 – “Il Governo elimini entro il 2019 l’emergenza Pfas (perfluorati), sostanze tossiche che in Veneto hanno inquinato falde acquifere e allevamenti, con grandi rischi per la catena alimentare, contaminando così alcune centinaia di migliaia di abitanti, come dimostrato dal monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. Fissare al 2027, come stabilito dal decreto del Ministero dell’Ambiente, la fine di un’emergenza ambientale letale per la salute pubblica significa rimandare il problema alle calende greche”.

È questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione del M5S presentata nelle Commissioni Agricoltura e Ambiente. 

“Il Governo non ha letto o, se l’ha fatto non ne ha tenuto conto, i documenti che certificano i gravi effetti sulla salute delle popolazioni locali, altrimenti avrebbe calendarizzato e approvato la nostra proposta di legge sui limiti vicini allo zero per tali sostanze. E invece ha prodotto un ‘decreto-beffa’, una vera e propria presa in giro per o cittadini veneti – afferma Silvia Benedetti, deputata veneta del M5S in Commissione Agricoltura, prima firmataria della risoluzione e della proposta di legge 5stelle - Se il ministero non dà credito a quanto documentato da centri di ricerca ed esperti, a cui si rifanno i nostri atti parlamentari, legga almeno lo studio dell’Istituto Superiore di Sanità, che, sulla base di una serie di prime analisi effettuate in alcune zone del Veneto, sia sul siero umano che su alcuni alimenti come uova e pesci, riconosce la presenza di contaminazione. Sempre l’ISS in una nota indirizzata alla Regione Veneto, parla dell’importanza di approfondire gli aspetti legati alla produzione e consumo di cibo locale e alla conseguente assunzione di tali contaminanti da parte delle fasce di popolazione più esposte. Tra le altre raccomandazioni dell’ISS, la rilevanza di pratiche agronomiche e zootecniche per ridurre il trasferimento della contaminazione dai comparti ambientali a quelli agro zootecnici. Chiediamo quindi a ragion veduta che il Governo metta in pratica azioni immediate, e non tra 11 anni, che tutelino la salute di cittadini, consumatori e agricoltori, poiché se la catena alimentare è compromessa, oltre ai rischi gravissimi per salute e ambiente, si sommano quelli sul piano economico ed occupazionale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI