Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

Blocco auto: FareAmbiente, sono provvedimenti tamponi inutili e discriminanti nei confronti dei meno abbienti

Roma, 11 dicembre 2016. “Consideriamo la decisione di bloccare il traffico nelle maggiori città italiane un provvedimento tampone, poco utile e discriminante per la classe meno abbiente”.

Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo.

“Fermare per poche ore il traffico cittadino infatti – continua Pepe – non risolve i gravi problemi causati dagli scarichi delle autovetture e contemporaneamente limita il diritto alla mobilità dei cittadini meno agiati che non possono permettersi le auto di ultima generazione la cui reale  efficienza è stata più volte messa i dubbio da scandali internazionali (vedi caso VolksWagen)”.

“Secondo il rapporto Ue – sottolinea – quasi mezzo milione di morti l’anno per inquinamento in Europa e, la stragrande maggioranza di questi, sono dovuti a quello provocato dalle auto, quindi anziché pensare a una forma di mobilità sostenibile sia a livello pubblico che privato, le autorità nazionali e cittadine non trovano niente di meglio che penalizzare gli spostamenti dei meno benestanti”.
 
“Chiediamo un incontro al prossimo ministro dei trasporti, chiunque esso sarà – conclude Pepe – e ai sindaci delle città che hanno attuato questo provvedimento,  a cominciare dal sindaco Raggi a Roma, per illustrare loro il piano di mobilità sostenibile e di  facile realizzazione messo a punto da FareAmbiente, associazione che ha particolarmente a cuore  tale argomento e da anni si batte a tal proposito, ricordo che siamo stati promotori nel 2009 di una proposta di Legge per favorire la diffusione dell’auto elettrica, approvata poi con troppe modifiche all’interno del decreto di competitività varato nell’agosto del 2012 dal governo Monti e, di una seconda proposta presentata da 30 deputati il cui primo firmatario è Oreste Pastorelli che prevede forti incentivi per i taxi elettrici. A questo proposito fu sottoscritto  anche un protocollo d’intesa con l’Uri (unione radiotaxi italiani)”.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI