CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2016

ECONOMIA GREEN, 1000 PIANTE X 100 FAMIGLIE CON IL CROWDFUNDING SOCIALE

Nuovo progetto promosso da Cooperativa sociale Mosaico e Fondazione Èbbene


RADICI SOLIDALI PER LIBRINO (CATANIA): 1000 PIANTE PER 100 FAMIGLIE
GRAZIE AL CROWDFUNDING DI LABORIUSA.IT

Via alla raccolta fondi online per "Agrisocial Librino".
 
Collegati al sito e dona per sostenere il progetto.

CATANIA - Intraprendere un percorso di cambiamento per generare nuovi fenomeni di integrazione sociale che sappiano coinvolgere le categorie "protette" e renderle protagoniste della comunità e dell'economia civile. 

Su questa riflessione la piattaforma siciliana di crowdfunding Laboriusa.it – nata per sostenere iniziative culturali, civiche, etiche e solidali – accoglie il nuovo progetto di welfare community "Agrisocial Librino", un'iniziativa ideata "dal basso" dalla Cooperativa sociale Mosaico e dalla Fondazione Èbbene, due importanti realtà impegnate nel territorio catanese.

La nuova campagna di raccolta fondi è stata annunciata nell'ambito della 17esima edizione dell'Happening della Solidarietà, evento promosso dalla Rete Sol.Co., che ha visto nel capoluogo etneo eventi, laboratori e focus di approfondimento con i massimi esperti del terzo settore.

"Agrisocial Librino" è un progetto di rigenerazione sociale nato dal sogno di un gruppo di trenta giovani, che da qualche anno, attraverso la loro Fondazione Èbbene e i suoi centri di prossimità, lavorano quotidianamente «per ridare il vero colore della speranza al noto quartiere catanese di Librino, da troppo tempo in condizioni di degrado».

Un'iniziativa che, approdando sul web, si pone l'obiettivo di acquistare 1000 piante di ulivi e vigne per un budget totale di 5.000 euro, al fine di creare un orto sociale a disposizione delle famiglie di Librino, che così potranno ricucire quel legame unico con il quartiere, rendendolo più bello, vivibile, e a misura di bambino. 

Ogni famiglia potrà prendersi cura di un "gruppo" di piante che riceverà in affidamento, grazie anche al supporto degli esperti di Confagricoltura Catania che accompagneranno i cittadini del quartiere in un percorso di formazione e assistenza: dalla coltivazione fino al raccolto dei primi frutti, gratuitamente durante tutto l'anno. 

Parallelamente nascerà il "bio-mercato Librino", un mercato domenicale di prodotti a km0 che si svolgerà settimanalmente nel piazzale di Villa Fazio – ubicata nel quartiere – che permetterebbe di attivare un vero e proprio circuito di economia sociale e impresa sostenibile.

Grazie ai contributi dei donatori digitali sul portale laboriusa.it – da poco approdato on line con una nuova veste ricca di contenuti, news e sezioni dedicate alle partnership di corporate social responsability - si potranno aiutare i tanti ragazzi del quartiere ad acquisire nuove competenze professionali e avviare una reale crescita basata sui valori quali l'accettazione dell'altro, la solidarietà, la condivisione e il rispetto di regole.

Un appello dunque che Laboriusa rivolge a tutti i cittadini che attraverso le loro donazioni on line supporteranno un'idea green solidale di riqualificazione del territorio catanese.

Apri il tuo cuore a Laboriusa
Per offrire un contributo e sostenere le campagne supportate dalla piattaforma bastano pochi passi:
©       Collegati su www.laboriusa.it
©       Seleziona il progetto da sostenere
©       Compila i dati richiesti
©       Scegli la somma da destinare e la modalità di pagamento
©       Condividi la tua donazione sui social
©       Laboriusa invierà agli utenti una ricevuta di pagamento e la "ricompensa" che le associazioni metteranno a disposizione per i propri donatori.


La nostra mission? 
Sensibilizzare gli utenti, canalizzando iniziative charity e stanziando piccoli budget per grandi progetti. 

Laboriusa mira a raccogliere fondi per supportare finanziariamente idee che circolano attraverso il coinvolgimento di categorie svantaggiate; fasce "protette"; soggetti fragili. 

Un piccolo gesto per un grande obiettivo, per contribuire alla crescita reale e sostenibile della Sicilia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *