Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

EDUCAZIONE AMBIENTALE. Star Water, a scuola d’acqua nello spazio.

Partiti i nuovi progetti di Gruppo CAP rivolti alle scuole dell’infanzia, elementari e medie


Star Water: Gocce Stellari, questo il nome del nuovo progetto di educazione ambientale promosso da Gruppo CAP per l’anno 2016-2017 e rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei Comuni della Città Metropolitana di Milano.

Ideatrice dell’iniziativa è la Fondazione PIME Onlus che si è aggiudicata la gara di Gruppo CAP per l’organizzazione delle attività di educazione. E lo farà coniugando contenuti e creatività, approfondimenti e gioco riprendendo la celebre saga fantasy di George Lucas. 

Il progetto è interamente gratuito per le scuole dei Comuni serviti da Gruppo CAP e mette a disposizione 750 ore di attività didattica da svolgersi in classe oltre a 100 ore di visite guidate sugli impianti. 

Le scuole possono prenotarsi all’indirizzo progettoacqua@pimemilano.com o contattando il numero 0243.822.321/534, fino a esaurimento del monte ore disponibile. 

Un percorso di educazione ambientale che offre un servizio particolarmente apprezzato, per esempio lo scorso anno scolastico hanno aderito 90 istituti scolastici di 46 diversi Comuni.

Per l’organizzazione degli incontri in classe il PIME, in accordo con Gruppo CAP, si avvarrà della collaborazione di formatori specializzati che metteranno in atto piccole dinamiche educative utilizzando tre differenti linguaggi: quello multimediale per mostrare video o ascoltare canzoni, quello sperimentale-scientifico organizzando degli spazi in aula dove effettuare esperimenti con l’acqua, e quello relazionale aprendo dibattiti per favorire lo scambio di idee e contenuti.

Decisamente originali i contenuti del progetto. L’eroe Luke SkyWater, lo sprecone Darth Vater con il suo sciacquone galattico e il cavaliere Obi CAP Chetubi, depositario della sapienza della Falda, sono solo alcuni dei personaggi che popolano il mondo di Star Water e che accompagneranno i giovani studenti in questa fantastica avventura. 

Nuovi protagonisti ai quali cede il posto il temerario Fontana Jones, paladino della difesa dell’acqua che nell’ultimo triennio ha coinvolto nelle sue rocambolesche avventure circa 45.000 studenti.

Attraverso la logica del Gioco di Ruolo verranno affrontati temi importanti quali acqua e bene comune, povertà e risorse idriche, acqua e cambiamenti climatici, acqua e salute: gocce stellari per dissetare la coscienza individuale e collettiva per una nuova cultura dell’acqua.

Investire nella formazione e nell’educazione dei ragazzi al corretto uso dell’acqua e al suo valore è un obiettivo fondamentale per Gruppo CAP – spiega il Presidente Alessandro Russo -. I progetti che organizziamo, rivolti a tutti gli istituti scolastici della Città Metropolitana di Milano, sono importanti occasioni per avvicinare i più piccoli al mondo dell’acqua e stimolare in loro una riflessione sui temi legati all’ambiente. 
Apprendere anche attraverso il gioco è una modalità utile ed efficace, interagire con l’immaginario dei ragazzi attraverso personaggi di fantasia ed eroi buoni ci avvicina al loro mondo consentendoci di trasferire messaggi importanti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI