Cerca nel blog

sabato 24 dicembre 2016

GRUPPO MAIRE TECNIMONT - Accordo per la progettazione di impianti per il biodiesel avanzato tra Processi Innovativi e DP Lubrificanti


Accordo per la progettazione di impianti per il biodiesel avanzato tra Processi Innovativi e DP Lubrificanti


Processi Innovativi, la società di sviluppo tecnologico e commercializzazione nella chimica verde e nei biocarburanti di KT-Kinetics Technology (Gruppo Maire Tecnimont), e DP-Lubrificanti hanno firmato un accordo per la progettazione di impianti basati su una tecnologia sviluppata da DP-Lubrificanti per la produzione di biodiesel di seconda generazione.

La tecnologia consente di utilizzare oli alimentari usati, grassi animali e sottoprodotti derivati dalla lavorazione degli oli vegetali per produrre biodiesel avanzato in grado di rispettare i più severi standard internazionali in materia di impatto ambientale.

La tecnologia innovativa del biodiesel avanzato consente quindi una produzione di biocarburante totalmente sostenibile, evitando del tutto lo sfruttamento di risorse commestibili.

Gaetano Iaquaniello (Amministratore Delegato di Processi Innovativi), ha commentato: "Siamo entusiasti di continuare la collaborazione con DP Lubrificanti anche nel campo del biodiesel. Si tratta di un nuovo passo in avanti per il Gruppo Maire Tecnimont nel campo delle tecnologie green".

Fabrizio Corcos, Amministratore Delegato di DP-Lubrificanti, ha aggiunto: "Questo accordo è la conferma di un'alleanza con un solido partner industriale e di processo".

Questo accordo segue quello siglato recentemente tra le due aziende per l'installazione di un impianto pilota per la conversione del glicerolo in etanolo, secondo un processo di trattamento sviluppato da Processi Innovativi insieme ad ENEA, SINTEF, e l'Università di Copenhagen (DTU), nell'ambito del progetto europeo di ricerca GRAIL.

DP-Lubrificanti è una società attiva nella produzione di Biodiesel e Glicerolo basata ad Aprilia, a sud di Roma.


Maire Tecnimont S.p.A. 
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture.

Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 30 paesi, conta circa 45 società operative e un organico di circa 4.900 dipendenti, di cui oltre la metà all'estero.



Nella foto: dettaglio dell'impianto di biodiesel di seconda generazione della DP-Lubrificanti 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI