CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2016

SONEPAR ITALIA E DISANO ILLUMINAZIONE FIRMANO IL RELAMPING DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT PALAMINARDI DI RAGUSA

ILLUMINAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO: SONEPAR ITALIA E DISANO ILLUMINAZIONE FIRMANO IL RELAMPING DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT PALAMINARDI DI RAGUSA

Il nuovo impianto di illuminazione a LED di ultimissima generazione garantirà un risparmio energetico del 77%, costi di manutenzione azzerati e il 77% in meno di emissioni CO2.


Quando si dice “gioco di squadra”. Il Palaminardi di Ragusa, palazzetto dello sport comunale che da lungo tempo ospita memorabili vittorie nei campionati di basket in A1, dalla Virtus Ragusa maschile, agli attuali successi della Passalacqua Ragusa femminile, segna in questi giorni la vittoria di un altro gioco di squadra, quello tra il Comune di Ragusa, Disano Illuminazione e Sonepar Italia, che firmano il relamping del palazzetto con la sostituzione dei 22 fari esistenti a tecnologia Ioduri della potenza di 2000w cadauno, con 32 fari a LED da 420w. Tale operazione nel giro di pochi anni garantirà un abbattimento dei consumi energetici del 77%, il conseguente 77% in meno di emissioni CO2, un risparmio notevole sui costi di manutenzione che verranno quasi del tutto abbattuti. Il risparmio complessivo che garantirà l’operazione, considerando l’investimento iniziale, il costo energia e la manutenzione, arriverà al 70% nell’arco di 10 anni.

«Pochi mesi fa - racconta Massimiliano Sortino di Sonepar Italia, sede di Ragusa – ci era stata aggiudicata dal Comune una semplice fornitura di componenti per la riparazione dei fari da 2000W, stanchi ed obsoleti, del Palaminardi. Conoscendo però le potenzialità di risparmio delle nuove soluzioni a LED, non potevamo stare a guardare. Abbiamo quindi condiviso un percorso affidandoci al supporto tecnico di Giuseppe Padalino dell’agenzia per la Sicilia di Corrado Paternò, Disano Illuminazione, effettuando uno studio di valutazione energetica e calcolo economico specifico, al fine di dimostrare le potenzialità economico ed energetiche reali di un impianto a LED in una struttura come il Palaminardi. A quel punto si è trovata subito l’intesa con l'amministrazione Comunale nell’Ufficio tecnico del settore Sport e spettacolo, già sensibile alla causa del risparmio energetico, che ha così potuto espletare la richiesta definitiva sul portale Me.pa e dare seguito all’aggiudicazione della fornitura. Il Comune di Ragusa – conclude Sortino - è un Comune molto sensibile ai temi del risparmio energetico, abbiamo infatti già condiviso nel 2015 la fornitura degli orologi astronomici della Finder su tutte le linee di illuminazione pubblica della città di Ragusa diventata anche case history di successo nella campagna di comunicazione nazionale della storica azienda di Drubaglio (TO)».


Sonepar Italia Spa azienda leader italiana della distribuzione di materiale elettrico, conta oltre 91 punti vendita su tutto il territorio italiano, 1.200 dipendenti, ed è controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale, con oltre 20 miliardi di Euro di fatturato, 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori.

www.sonepar.it
facebook.com/Sonepar-Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *