Cerca nel blog

giovedì 23 febbraio 2017

Zurigo, settimana della sostenibilità

Milano, 23 febbraio 2017Zurigo è ormai da qualche annopunto di riferimento delle smart cities e considerata la città più sostenibile al mondo anche secondo la classifica stilata dal Sustainable Cities Index e condotta negli scorsi mesi dalla società di consulenza Arcadis, che ha preso in considerazione gli aspetti sociali, ambientali ed economici delle principali 100 città mondiali

Logico quindi che nella città elvetica, in vetta alle classifiche grazie alla cura scrupolosa dell'ambiente a un'economia florida e agli ingenti investimenti in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, siano di casa gli incontri sul tema "sostenibilità", come la quinta edizione della Nachhaltigkeitswoche (Settimana della sostenibilità – NHW www.nachhaltigkeitswoche.ch/aktuell) che, dal 6 all'11 marzo 2017 prossimi, coinvolgerà 5 Università di ZurigoETH Politecnico Federale di Zurigo, UZH Università di ZurigoZHdK Zurich University of the Arts , ZHAW ZurichUniversity of Applied Sciences e PHZH PädagogischeHochschule Zürich.

Durante la settimana saranno organizzati più di 40 eventiproposti da un'ottantina di studenti e il tema della sostenibilità verrà discusso a livello ecologico, economico e sociale. Agli interessati verrà proposto un ampio programma, con eventi aperti al pubblico e gratuitiche comprende dibattiti, esposizioni, workshops, escursioni e conferenze con esperti del settore. 

Nei giorni della manifestazione l'obiettivo sarà quello di invogliare tutti a mettersi in gioco, riflettere sulle proprie abitudini quotidiane, prendere l'iniziativa e agireIl programma http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/programm è variegato e include temi differenti.

Appuntamenti e temi:

6 marzo:  Workshop su sostenibilità e stile / Scambio di vestiti Sostenibilità e felicità / Chi decide cosa mangiamo?

7 marzo: Zero Waste / Sport interculturale / Associazioni benefiche / Le innovazioni sono sempre positive? / Dilemma: viaggiare per ricerche: Necessità o inquinamento?

8 marzoMulticultura, Workshop di cucina / «corsa alla terra»  / I nostri mari / Sistema economico sostenibile

9 marzo: Show di cucina vegana / Società ecosociale / Film: DOMANI - il mondo è pieno di soluzioni / Musica multiculturale / Alghe – alimentazione del futuro? / Come si puo' nutrire sostenibilmente la Svizzera? / Berlino – la casa del futuro / Film: estinzione delle specie

10 marzo: Trasparenza: base della sostenibilità / Urban Gardening / Vivere liberi dal denaro / Materiali verdi e bioplastica / Poetry Slam

11  marzo: Giro in bici / Nuovi metodi di convivenza / Worksoap: prodotti d'igiene eco / Angolo di lavoro a maglia / Brunch con foodwaste / Clima mondiale / Multicultura / Back to nature party / Cucina con cibo scartato / Divestment: fermare le investizioni in materiali fossili.

In più ogni giorno incontri su: Insetti commestibili / Perché mangiare le piante? / Spesa sostenibile / Acquisti intelligenti / Officina per le biciclette / Angolo confessioni per crimini contro l'ecologia!

Info press:http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/uber-uns/medien/


Zurigo
Al centro dell'Europa e della Svizzera, affacciata sull'omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un'offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d'arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città  con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole 3 ore e mezzo di treno e un'ora d'aereo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI