Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

Convegno: La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro, Roma, 6 aprile - INVITO STAMPA

Convegno promosso da UNIRIGOM – Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE.

"La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro"

Roma, 6 aprile – Sala Berlinsani, Hotel Domus Nova Bethlem, ore 9.30-17.30


Roma, marzo 2017  Promuovere il confronto tra gli operatoridell'industria del recupero e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso e le Istituzioni sui nuovi aspetti normativi in via di definizione che consentiranno di migliorare i livelli di performance già raggiunti dal settore e garantiranno nuovi sbocchi di mercato ai materiali ottenuti dal trattamento.

Sono questi i principali obiettivi del convegno dal titolo "La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro"promosso da UNIRIGOM – Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero), a Roma presso l'Hotel Domus Nova Bethlem in via Urbana, 1.

L'evento costituisce un'occasione di incontro, riflessione e confronto tra gli operatori della filiera, le Istituzioni interessate e gli esponenti di Governo e Parlamento su tematiche strategiche sia per il comparto interessato, che per tutto il mondo del riciclo.

Il convegno si articola in due sessioni.
Nel corso della mattina (9.30-13), dopo l'introduzione del Presidente UNIRIGOM – Andrea Flutterosi approfondiranno vantaggi e possibili applicazioni dei materiali riciclati (granulo, polverino ed acciaio) ottenuti dal trattamento degli pneumatici fuori uso, con particolare attenzione agli aspetti qualitativi e ai mercati di sbocco.  

Si aprirà poi un focus sulle proposte di revisione del Decreto Ministeriale 82/2011 (che disciplina le attività di raccolta e riciclo degli PFU), attualmente in fase di esame da parte del Ministero dell'Ambiente. Oltre al Presidente UNIRIGOM, interverranno i rappresentanti dei Consorzi di gestione degli PFU, Roberto Morabito – ENEA, Roberto Armeni – LABOSPORT.

Nella seconda sessione (14.30 – 17.30) verrà analizzato, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali interessati, lo stato di attuazione della definizione dei criteri End of waste per gli Pneumatici fuori uso e le relative opportunità saranno presentate le principali novità della normativa REACH per il settore degli PFU e i relativi impatti sul comparto.

Oltre agli esperti dell'Associazione e dell'ISPRA, interverranno Claudia Brunori – ENEA, Massimo Lepri - MATTM, Francesca Giannotti – MISE, Loredana Musmeci – ISS, Pietro Pistolese – Ministero della Salute.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI